News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

PAT * VAL DI FASSA: «LE LINGUE MORTE INCONTRANO GIOVANI MUSICISTI TRA RICORDI, IRONIA E NUOVI BRANI»

Scritto da
18.05 - giovedì 9 aprile 2026

Un incontro tra generazioni di musicisti ha animato martedì 7 aprile la Sala Grana dell’Istituto Culturale Ladino “Majon di Fascegn” di Moena. L’evento ha riunito i fondatori della storica band ladina Le Lingue Morte, Armando Rebaudo e Mario Färber, con giovani musicisti e aspiranti parolieri della valle, in un’esperienza che ha mescolato ricordi, sperimentazioni musicali e aneddoti legati dalla caratteristica ironia del gruppo. Accanto ai fondatori, gli altri componenti della band e i partecipanti al workshop pomeridiano hanno creato un’atmosfera ricca di scambi artistici e riflessioni sulla musica.

L’iniziativa rientra nel progetto TrasLaMusega, pensato per celebrare i 50 anni della Majon di Fascegn. Secondo la direttrice Sabrina Rasom, l’evento è stato concepito per ispirare i musicisti locali a riconoscere il ladino come linguaggio adatto a qualsiasi genere musicale e per stimolarli verso percorsi creativi più personali. Il programma è stato sviluppato da un gruppo di lavoro composto da musicisti e rappresentanti delle realtà musicali della val di Fassa.

Nel pomeriggio, i due fondatori de Le Lingue Morte hanno condiviso le proprie esperienze con i giovani partecipanti, analizzando insieme alcuni brani del vasto repertorio del gruppo e svelando come sono stati creati i loro lavori più celebri. Durante il workshop, i musicisti hanno avuto l’opportunità di collaborare su due nuovi brani, successivamente presentati durante la serata.

La giornata si è conclusa con l’evento serale “Na ciacerada con Le Lingue Morte”, aperto al pubblico. Non un semplice concerto, ma un racconto intrecciato di parole e musica che ha ripercorso la storia di un gruppo nato quarantasei anni fa da un’esigenza di sperimentazione e provocazione. La band ha dimostrato di mantenersi ancora viva e capace di rinnovarsi, proponendo una visione ironica e originale della società contemporanea fassana, con uno sguardo che bilancia nostalgia del passato e apertura verso il futuro.

Armando Rebaudo ha espresso la sua soddisfazione per l’evento, sottolineando quanto sia stato gratificante lavorare con i giovani musicisti e creando insieme nuovi brani. “L’essenza delle Lingue Morte è proprio sperimentare e improvvisare”, ha dichiarato il musicista.

Le Lingue Morte è una band di musica sperimentale e alternativa fondata all’inizio degli anni Ottanta da Rebaudo e Färber, due musicisti che hanno operato anche dall’estero. Il gruppo utilizza strumenti musicali in chiave innovativa per raccontare, talvolta denunciare attraverso parole dirette e penetranti, la realtà della vita in val di Fassa e a Moena. Ancora oggi il gruppo continua a essere seguito da musicisti giovani appassionati della valle. L’evento ha beneficiato del supporto finanziario della Regione Autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.