La Giunta provinciale ha approvato l’aggiornamento della composizione della Commissione provinciale AIDS, su proposta dell’assessore alla salute e politiche sociali Mario Tonina. L’organismo è incaricato delle attività di prevenzione, assistenza, monitoraggio epidemiologico e collaborazione con il Terzo settore, con l’obiettivo di garantire continuità operativa, coordinamento sul territorio e una sempre più stretta sinergia tra il mondo sanitario e quello del volontariato.
L’assessore Tonina sottolinea l’importanza di una azione collettiva: “Dobbiamo muoverci tutti insieme, mondo del volontariato ed istituzioni, per creare una cultura della prevenzione e rendere maggiormente consapevoli i cittadini, soprattutto le giovani generazioni, su temi delicati come quelli dell’HIV e dell’AIDS”.
La tutela della salute pubblica rappresenta una priorità della legislatura attraverso azioni concrete e continuative incentrate sulla prevenzione. L’amministrazione ha messo in campo importanti campagne annuali di sensibilizzazione rivolte ai cittadini e volte a diffondere una cultura del benessere, che spaziano dagli screening oncologici e cardiovascolari al rafforzamento della copertura vaccinale per proteggere la comunità.
La nuova composizione della Commissione riunisce in un’unica rete 26 componenti: 2 referenti delle strutture provinciali, 15 di Asuit e 9 delle associazioni di volontariato attive sul territorio. Affiancherà i componenti un coordinatore tecnico-scientifico con il compito di vigilare sull’attuazione delle azioni previste dal Piano nazionale e di quanto implementato a livello provinciale.
La Commissione continuerà a svolgere le sue funzioni consultive per attivare gli interventi contro l’HIV e l’AIDS secondo quanto previsto dal Piano nazionale. Questo documento programmatico pluriennale ha tra i suoi obiettivi la prevenzione, l’informazione, la ricerca, l’assistenza e la cura, oltre alla sorveglianza epidemiologica e alla sinergia con l’attività del volontariato.

