News immediate,
non mediate!
Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

PAT * AVVISO DELLA PROTEZIONE CIVILE: «ALLERTA GIALLA, FORTI TEMPORALI DAL POMERIGGIO»

Scritto da
12.55 - mercoledì 15 luglio 2026

La Protezione civile del Trentino ha emanato un nuovo avviso di allerta ordinaria (gialla) per temporali e criticità idrogeologiche. L’avviso rimane in vigore dalle 13 di oggi, 15 luglio, fino alle 12 di domani, 16 luglio. Nel pomeriggio e nella serata odierna, così come nella notte successiva, sono attesi temporali in movimento verso sudest, localmente intensi con abbondanti precipitazioni concentrate in brevi lassi temporali, forti raffiche di vento, grandine di medie e grosse dimensioni, oltre a frequenti fulminazioni.

In relazione alle condizioni meteorologiche previste e alle valutazioni effettuate, a partire dalle 13 di oggi sono possibili criticità dovute principalmente a erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, ruscellamenti superficiali con possibili fenomeni di trasporto di materiale, allagamenti, esondazioni, frane e colate rapide. Inoltre sono attese precipitazioni abbondanti, fulminazioni, forti raffiche di vento e grandine di medie e grosse dimensioni.

Queste criticità possono causare disagi ed effetti anche gravi sulla viabilità e sulla circolazione ferroviaria, nonché su reti di comunicazione e di distribuzione di servizi. I Servizi provinciali competenti intensificheranno le attività di monitoraggio seguendo con attenzione l’evoluzione degli eventi e dei loro effetti al suolo, garantendo tempestività d’intervento dove necessario.

I Vigili del fuoco Volontari e il Corpo Forestale forniranno supporto per i controlli sui corsi d’acqua e il monitoraggio del territorio. I Sindaci, con il supporto dei Vigili del fuoco Volontari, assicureranno l’attuazione dei Piani di protezione civile comunali e adotteranno eventuali provvedimenti d’urgenza, emanando le disposizioni operative necessarie.

La popolazione è invitata a porre massima attenzione alle condizioni dei luoghi da percorrere e, in caso di necessità, cercare adeguato riparo. È fondamentale evitare di avventurarsi in aree, edifici o luoghi che presentino condizioni anomale o di pericolo. Non bisogna avvicinarsi ai corsi d’acqua, alle piste ciclabili prossime ai corsi d’acqua, a zone depresse come conche e sottopassi, nonché alle rampe e ai versanti che potrebbero subire smottamenti.

È consigliabile spostare o mettere in sicurezza oggetti sensibili agli effetti del vento, evitare di sostare sotto gli alberi, impalcature, cartellonistica, segnaletica, pali e presso edifici con coperture instabili. Inoltre è importante stare lontani da luoghi dove potrebbe verificarsi l’innesco di incendi causato dalla caduta di fulmini.

In caso di situazioni di emergenza si raccomanda di contattare tempestivamente il numero unico 112. Per chi si trova nel territorio dei cinque Comuni del Primiero è disponibile il numero verde di emergenza 800 112000.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.