News immediate,
non mediate!

Uil Scuola Trentino – Videointerviste

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

PAT * LEVICO TERME: «IL 28 LUGLIO IL TRIO BRAZUKA CHIUDE LA RASSEGNA “VIVERE IL PARCO” CON UN CONCERTO GRATUITO»

Scritto da
10.20 - giovedì 23 luglio 2026

Martedì 28 luglio alle 21.00 l’anfiteatro naturale del Parco delle Terme di Levico ospiterà un incontro di culture musicali con il Trio BraZuka, che rappresenta l’ultimo appuntamento della rassegna “Vivere il Parco”. L’iniziativa, curata dal Servizio per il sostegno occupazionale e la valorizzazione ambientale della Provincia autonoma di Trento, ha animato il parco durante i mesi di giugno e luglio, registrando la partecipazione di centinaia di persone e confermando il forte gradimento del pubblico verso gli eventi musicali proposti.

In caso di maltempo, il concerto si svolgerà nello spazio platani in tensostruttura, situato di fronte al bar del parco lato est, con posti disponibili in ordine di arrivo. L’ingresso è gratuito.

Il Trio BraZuka è formato da due musicisti brasiliani e un musicista congolese, unendo lo stile di due paesi che, pur separati da un oceano, condividono numerosi elementi comuni dal punto di vista musicale. La formazione comprende il cantante Toni Julio originario di Minas Gerais, il percussionista Kal dos Santos fondatore del gruppo storico “Mitoka Samba” di Milano e proveniente da Salvador Bahia, e il chitarrista, bassista e cantante Donat Munzila nato a Kinshasa, nella Repubblica Democratica del Congo.

L’obiettivo principale del trio è promuovere le produzioni musicali del Brasile e del Congo in Italia, valorizzando le esperienze migratorie che intrecciano le culture coinvolte. Il progetto muove da una riflessione sulla condizione dell’immigrazione a partire dalle loro personali esperienze, allargandosi a una questione più ampia: la diaspora africana, che ha rivestito un ruolo fondamentale nella formazione musicale brasiliana.

Nel 2022 il Trio BraZuka ha pubblicato il suo primo album “Pìlulas Musicais”, contenente sei brani. Due sono stati composti da Kal dos Santos, mentre gli altri quattro sono stati riarrangiati dal chitarrista Paulo Zannol. L’album presenta composizioni di artisti di rilievo come Rosa Passos, Itamar Assumpçào, Joyce Moreno e Claudio Jorge, spaziando dalla bossa nova al samba de raiz.

L’ultimo lavoro discografico, intitolato “Migraçòes/Migrazioni”, contiene otto brani prodotti da due artisti brasiliani: il paroliere e giornalista Wir Caetano e il suo collaboratore abituale Zecrinha Batista, compositore e chitarrista proveniente dall’entroterra di Bahia. Al progetto hanno partecipato altri musicisti tra cui Davide Perduca alla chitarra, l’arpista barocca Priscila Gama, il sassofonista Daniele Comoglio e la flautista Annabianca Buckley. L’album celebra la bellezza e l’energia delle culture africane, caratterizzandosi per il swing afro-caraibico con testi in kikongo, kimbundu e portoghese. Introduce stili diversi che vanno dalla ballata rurale al samba vibrante, richiamando l’atmosfera di Salvador Bahia.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.