(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Quando si evoca il nome di Isabella d’Este è inevitabile non pensare ai suoi emblemi, ai suoi abiti sontuosi e ai magnifici palazzi di Ferrara e Mantova che ha abitato.
Eppure, quando si pensa a lei si ha l’impressione di essere non solo di fronte a una grande regnante, ma di assistere alla nascita di un’epoca. Paolo Mieli e la professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli ne parlano a “Passato e Presente”, in onda venerdì 7 novembre alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia.
È durante le tumultuose Guerre d’Italia che Isabella saprà destreggiarsi con eccezionale disinvoltura, sfoderando una sapiente arte diplomatica.
Donna colta e politicamente astuta, Isabella si impone come co-reggente del marchesato accanto al marito Francesco II Gonzaga, usando oltre alla diplomazia, la scrittura epistolare come strumenti di potere: migliaia di lettere con le quali si informa e diffonde la sua influenza in tutta Europa.
A renderla leggendaria è anche la costruzione consapevole della propria immagine: attraverso ritratti, opere d’arte e una vasta collezione d’arte ha costruito l’immagine di una donna irripetibile.
Nei secoli successivi, scrittori, storici e artisti hanno continuato a interrogarsi su di lei, oscillando tra realtà e invenzione.
*
RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)
*
RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)
