News immediate,
non mediate!
Categoria news:
AGONEWS

RAI 3 * “OFFICINA ITALIA” – 01/11 (11.25) : «LA SCUOLA ITALIANA TRA PROBLEMI E ECCELLENZE, DALL’EDILIZIA INNOVATIVA ALLE MENSE BIO» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
11.20 - venerdì 31 ottobre 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Serve a formare i cittadini del futuro ma è anche un indicatore del progresso di una nazione. E’ la scuola, che in Italia presenta diversi problemi ma anche punte di elevata qualità. Se ne parla a “Officina Italia”, la rubrica della Tgr sulle eccellenze italiane curata da Ivan Epicoco, in onda sabato 1° novembre alle 11.25 su Rai 3. Ospite di Ivana Delvino, Andrea Gavosto, direttore della “Fondazione Giovanni Agnelli” di Torino.

L’analisi dell’universo scolastico comincia con l’edilizia. A Melzo, nell’hinterland di Milano, l’Istituto Comprensivo Statale “G. Ungaretti” è stato costruito secondo i più moderni principi architettonici, finalizzati ad assecondare la didattica più avanzata e utilizzando esclusivamente fondi comunali. Risultato: ai test Invalsi gli alunni della scuola ottengono risultati eccellenti.

È un esempio virtuoso di relazione tra pubblico e privato quella del Liceo “E. Segrè” di Mugnano, in provincia di Napoli. Grazie a un progetto scientifico innovativo, gli studenti hanno ottenuto i fondi di un bando finanziato dalla fondazione di un’azienda del biomedicale. Con queste risorse è stato realizzato un laboratorio all’avanguardia, che ha poi convinto molti studenti a scegliere discipline scientifiche dopo il diploma.

Il digitale è una componente essenziale della scuola contemporanea e un’opportunità anche per le aziende che operano in questo settore. A Rende, in Calabria, un’azienda ha sfruttato i cervelli locali per imporsi in questo mercato e nel giro di pochi anni è cresciuta al punto da acquisire una dimensione internazionale.

Dai banchi tradizionali attrezzati con lo spazio per il calamaio ai moderni sistemi per l’arredamento scolastico: è il percorso compiuto da un’azienda abruzzese di Vasto, che non ha mai dimenticato le proprie origini ma è riuscita a modernizzare la propria produzione, rendendola anche più green grazie al riutilizzo di legno, metalli e plastica delle attrezzature dismesse.

Il benessere degli studenti, infine, passa anche attraverso le mense scolastiche. Nel senese, a Sovicille, ce n’è una comunale che ha ottenuto un riconoscimento da parte del Ministero dell’Agricoltura per la sua qualità: ingredienti bio dal territorio, filiera corta e un’accurata formazione del personale gli elementi che hanno decretato il successo di questa esperienza.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
AGONEWS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.