News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

AVS – ALLEANZA VERDI SINISTRA: «BONELLI: “VON DER LEYEN CONSEGNA L’UE ALL’ESTREMA DESTRA SU MIGRANTI, CLIMA E GUERRA”»

Scritto da
19.10 - lunedì 8 dicembre 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

«Oggi i vertici europei hanno deciso una svolta pericolosa, una svolta trumpiana nelle politiche migratorie, preceduta da quelle sul clima e sulle armi: si restringe l’accesso al diritto d’asilo, uno dei cardini della nostra civiltà giuridica. È un arretramento politico e culturale che l’Italia non dovrebbe festeggiare.

Il dato politico è chiaro: con von der Leyen l’Unione Europea è finita nelle mani dell’estrema destra, dal Green Deal svuotato, alle politiche migratorie fino alla gestione della guerra. La decisione di oggi ne è l’ennesima conferma.

E mentre si parla di “paesi sicuri”, si costruisce una vera e propria Fortezza Europa: dall’Africa e dai paesi più poveri prendiamo petrolio, gas, minerali e terre per coltivare biocarburanti, ma in cambio costruiamo le carceri per chi fugge da fame e povertà. Una politica ipocrita che calpesta diritti e responsabilità.

La destra non dice nulla sull’enorme spreco dei centri in Albania da quasi 1 mld di € a trasformati in return hub.»

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.