News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

OSSERVATORIO MILEX * NATO: «L’INDICE ALTERNATIVO ALLA PERCENTUALE DI SPESA SUL PIL PONE L’ITALIA AI VERTICI DI CONTRIBUTO ALLA SICUREZZA GLOBALE»

Scritto da
10.25 - venerdì 20 giugno 2025

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Siamo sicuri che il parametro Nato della spesa in percentuale al Pil sia la metrica più adeguata e corretta per misurare il reale contributo di ogni Paese alla sicurezza collettiva? Per rispondere a questa domanda – cruciale alla luce delle decisioni che verranno prese al summit Nato dell’Aia settimana prossima – l’osservatorio Milex sulle spese militari italiane illustra un indice alternativo che il think tank californiano Rand Corporation ha elaborato tempo fa su richiesta del Pentagono, il primo a dubitare dell’affidabilità del parametro Nato della spesa militare.

Il nuovo indice supera il mero input finanziario – che comunque viene considerato – misurando l’output capacitivo in vari ambiti: prontezza operativa di uomini e mezzi, efficienza dei sistemi di comunicazione e cyberdifesa, stato della logistica e della mobilità, capacità di comando congiunto, grado di interoperabilità e ospitalità fornita alle forze alleate, livello di contribuzione alle missioni internazionali (non la spesa in termini assoluti); e ancora, il costo economico per l’adesione a meccanismi sanzionatori e l’impegno nazionale in iniziative diplomatiche di prevenzione e soluzione dei conflitti. Il valore assoluto dell’indice così calcolato viene quindi parametrato alla ricchezza relativa del singolo Paese – non al Pil nazionale, ma al rapporto tra questo e Pil complessivo degli alleati. Se questo parametro, denominato Burdensharing Ratio, è maggiore di 1 significa che l’alleato contribuisce più quanto potrebbe, se inferiore potrebbe invece contribuire di più.
Il risultato della simulazione della Rand, elaborata in chiaro da Milex, è sorprendente: l’Italia, fanalino di coda secondo il tradizionale parametro della mera spesa militare, risulta il primo alleato Nato degli Stati Uniti in termini di contribuzione assoluta e il settimo contributore per capacità di spesa con un Burdensharing Ratio superiore a 1. Secondo questo nuovo indice, quindi, il nostro Paese contribuisce già oltre le sue capacità e dunque non gli sarebbe richiesto alcuno sforzo maggiore.
Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.