(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Partecipazione viva e sentita, questa mattina a Trento, alla presentazione ufficiale della lista civica Intesa per Ianeselli Sindaco, nonostante la pioggia battente. In tanti si sono fermati ad ascoltare candidati, proposte e visione di una lista civica che si presenta all’appuntamento elettorale con un’identità chiara: moderata, concreta, radicata nel territorio.
A guidarla è Silvia Zanetti, consigliera uscente con delega alla sicurezza di prossimità e alle circoscrizioni, accanto al sindaco uscente Franco Ianeselli, presente all’iniziativa con un forte messaggio di sostegno:
“La presentazione di Intesa ha rispecchiato appieno Silvia: motivata, costante, sempre al lavoro per la città. In Consiglio comunale, tempo fa, cercai un aggettivo per ogni consigliere. Per lei scelsi motivata. E oggi vedo una lista fatta di persone tutte animate dallo stesso spirito. C’è una parola che sintetizza il loro impegno: prossimità”.
Ianeselli ha poi spiegato con chiarezza il significato di questa prossimità, distinguendola dalle polemiche sulla sicurezza:
“In questi giorni abbiamo sentito parlare tanto di super-sicurezze. Ma i gruppi di Controllo di Vicinato non sono ronde: sono cittadini che si attivano nel proprio quartiere, che osservano, segnalano e collaborano con la Polizia Locale e le Forze dell’Ordine. Ma sono anche persone che fanno comunità. E proprio il rafforzamento di queste reti, insieme a una visione rinnovata delle circoscrizioni come presidi di comunità – e non mini-comuni – è centrale nel nostro programma. Se saremo premiati, se vinceremo, continueremo su questa strada.”
Durante l’incontro, la capolista Zanetti ha illustrato i principali punti del programma, a partire proprio dal rafforzamento della sicurezza urbana tramite una rete capillare di Controllo di Vicinato, ispirata all’esperienza virtuosa di Parma. Non solo: si è parlato di impresa e lavoro, welfare di comunità, turismo e rigenerazione urbana, con un’idea forte di partecipazione attiva dei cittadini.
“La sicurezza si costruisce dal basso, con fiducia e collaborazione. Non servono slogan, ma strumenti, relazioni e responsabilità condivise”, ha dichiarato Zanetti, visibilmente emozionata per la partecipazione e il sostegno ricevuto.
Con questa presentazione, Intesa per Ianeselli Sindaco entra ufficialmente in campagna elettorale, con l’obiettivo di portare in Consiglio comunale una voce competente, credibile e profondamente legata alla città.
