News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

CONSIGLIO PAT * «SUICIDIO MEDICALMENTE ASSISTITO, LE AUDIZIONI PROSEGUONO CON ASSOCIAZIONI E ESPERTI»

Scritto da
10.45 - lunedì 27 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Suicidio medicalmente assistito, si va avanti con altre audizioni

In Quarta commissione, presieduta da Maria Bosin (Patt), è stata programmata un’altra serie di audizioni sul ddl di iniziativa popolare che riguarda il suicidio medicalmente assistito. Il 2 e il 7 settembre verranno ascoltati gli esponenti dell’associazione Luca Coscioni; della Fondazione trentina per la ricerca sui tumori; dell’associazione Consulta di bioetica; dell’associazione Family Day; dell’associazione Libertà e persona; del Movimento per la vita e del Centro di aiuto alla vita “Giovanna”. Francesca Parolari e Paolo Zanella del Pd hanno proposto per le audizioni anche l’Osservatorio per il diritto gentile e gli esponenti del Cortile dei Gentili. Eleonora Angeli del Misto ha invece sottolineato l’importanza di ascoltare la Diocesi ed esperti come Renzo Pegoraro della Pontificia accademia per la vita e Stefano Semplici dell’Università Tor Vergata. Stefania Segnana della Lega e Daniele Biada di Fratelli d’Italia hanno invece proposto l’audizione degli Psicologi dei Popoli.

L’avvocato Fabio Valcanover, proponente del ddl, ha affermato di non aver alcuna contrarietà nei confronti di questa serie di audizioni alle quali aveva aggiunto in un primo momento quella dell’assessore sudtirolese Messner visto che Bolzano, dopo aver cercato di introdurre una norma sul suicidio assistito nella manovra di bilancio, ripartirà da zero su questo tema. Una proposta che Valcanover ha ritirato di fronte alle perplessità espresse dai componenti della commissione. L’avvocato ha però chiesto alla commissione di acquisire la sentenza della Consulta sulla legge sul suicidio assistito della Sardegna; la legge dell’Emilia Romagna e il ddl del Veneto.

Maria Bosin ha indicato un calendario (due sedute per le audizioni, due per la discussione) per arrivare alla votazione in commissione di questa proposta di legge. Nell’agenda della Quarta ci sono anche due petizioni: quella sulla Rsa della Vallarsa e quella sulla Farmacia di Civezzano che verranno affrontate nella seduta del mattino del 2 settembre. Per quanto riguarda lo spostamento della farmacia dal centro storico del paese al centro commerciale Cavalli, l’assessore Tonina ha ricordato che il tema è all’attenzione dell’Asuit, ma non ha negato che si tratta di una questione complessa dal punto di vista giuridico.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.