Di Luca Franceschi
///
La Commissione europea ha respinto la petizione sulla cosiddetta ‘remigrazione’, una decisione che viene accolta con favore dal Movimento 5 Stelle. Si tratta di una scelta giusta e in linea con i principi fondamentali su cui si basa l’Unione europea.
La Commissione ha fatto bene a bloccare questa iniziativa, che aveva raccolto anche la firma di Roberto Vannacci. L’iniziativa è stata considerata pericolosa in quanto alimenta propaganda dell’odio, un fenomeno sempre più preoccupante nel panorama europeo.
Secondo il senatore M5S Pietro Lorefice, Segretario di Presidenza del Senato e Capogruppo M5S in Commissione Politiche UE di Palazzo Madama, la difesa dello Stato di diritto e il rifiuto di ogni deriva xenofoba rappresentano un dovere che va oltre la dimensione politica. Si tratta innanzitutto di un imperativo morale, su cui non è possibile scendere a compromessi.
La bocciatura di questa petizione rappresenta quindi un segnale importante nella lotta contro l’intolleranza e nella tutela dei valori democratici che caratterizzano l’Unione europea.
