News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * CAMERA: «ESTERI, CIABURRO (FDI): DA ITALIA RUOLO CHIAVE PER CRISI MEDIORIENTE»

Scritto da
13.40 - mercoledì 22 luglio 2026

Di Luca Franceschi
///

La posizione geografica dell’Italia e il suo percorso storico hanno sempre rappresentato elementi fondamentali che le conferiscono un ruolo significativo di mediazione nei contesti internazionali più delicati, come quello del Medio Oriente. In un momento in cui lo scenario globale si sta trasformando a un ritmo particolarmente accelerato, è necessario che il Paese sviluppi non soltanto capacità reattive, ma anche una visione strategica capace di renderlo protagonista attivo sulla scena mondiale.

L’assenza di una tale prospettiva comporterebbe l’inevitabilità di subire passivamente i mutamenti geopolitici in corso, esponendo il nostro continente a rischi concreti. Come sottolineato dal Ministro Crosetto, la possibilità che l’Europa non sia in grado di garantire adeguatamente la propria difesa rappresenta un pericolo che incombe nel breve termine.

In questo contesto assume particolare rilievo l’annuncio del Vicepremier Tajani riguardante la convocazione, in Italia il prossimo 28 luglio, della riunione dell’Alleanza globale per la soluzione a due Stati. Tale evento è emblematico della crescente centralità italiana nelle dinamiche internazionali, confermando il processo di recupero del ruolo di protagonista che la nazione sta progressivamente realizzando.

Così commenta l’Onorevole Monica Ciaburro di Fratelli d’Italia, vicepresidente della commissione difesa della Camera dei deputati.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.