Di Luca Franceschi
///
Angelo Bonelli, parlamentare di Alleanza Verdi e Sinistra e co-portavoce di Europa Verde, ha espresso una valutazione molto critica nei confronti del video diffuso da Roberto Vannacci. Secondo il politico, il contenuto risulta gravissimo poiché utilizza l’intelligenza artificiale per rappresentare l’esecuzione di avversari politici, superando ogni limite etico e alimentando odio e violenza nel dibattito pubblico.
Bonelli ha sottolineato come questo modo di operare rappresenti l’importazione in Italia del “metodo Trump”, basato sulla delegittimazione degli oppositori politici e sulla spettacolarizzazione della violenza. Tale approccio non configura una semplice provocazione, ma costituisce un messaggio potenzialmente pericoloso, idoneo a legittimare comportamenti rischiosi per la stabilità democratica.
Sotto il profilo legale, il parlamentare ha evidenziato come il video sembri integrare i presupposti dell’articolo 612-quater del Codice penale, che prevede sanzioni per la diffusione illecita di contenuti generati o alterati tramite sistemi di intelligenza artificiale quando idonei a causare un danno ingiusto. Pur rimettendo alla magistratura la valutazione della rilevanza penale, Bonelli ha qualificato questo utilizzo dell’intelligenza artificiale come un vero e proprio messaggio di intimidazione politica.
Bonelli ha infine rivolto un appello diretto a Giorgia Meloni, invitando la presidente del Consiglio a prendere esplicitamente le distanze da questo comportamento. Secondo il co-portavoce di Europa Verde, il silenzio rappresenterebbe un’ambiguità pericolosa che non può essere tollerata. La democrazia, ha evidenziato, si fonda sul confronto tra diverse posizioni politiche e non sulla eliminazione simbolica degli avversari. Evocare la morte di esponenti politici costituisce un gesto gravemente irresponsabile che compromette il clima democratico. Bonelli ha infine espresso solidarietà a Giuseppe Conte, Elly Schlein e a tutti gli altri personaggi politici rappresentati nel video.
