News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FI – FORZA ITALIA * CAMERA: «DECRETO SPORT, BICCHIELLI: “CON EMENDAMENTO FI PIÙ AUTONOMIA E CREDIBILITÀ ALLA GIUSTIZIA SPORTIVA”»

Scritto da
15.25 - lunedì 20 luglio 2026

Di Luca Franceschi
///

Decreto sport, Bicchielli: “Con emendamento FI più autonomia e credibilità alla giustizia sportiva”

“Il decreto Sport rappresenta un passo avanti importante per rafforzare il sistema sportivo italiano e renderlo più moderno, trasparente e credibile. Tra le novità più significative c’è l’emendamento di Forza Italia, a mia prima firma, che introduce il divieto per i magistrati ordinari, amministrativi, tributari, militari e contabili di far parte degli organi di giustizia delle Federazioni sportive nazionali interessate dai controlli della Commissione indipendente per la verifica dell’equilibrio economico e finanziario delle società professionistiche”.

Lo ha detto il deputato di Forza Italia Pino Bicchielli, intervenendo oggi nell’Aula della Camera durante la discussione generale sul decreto Sport.

“Non è una norma contro la magistratura – ha sottolineato Bicchielli – ma una scelta di chiarezza istituzionale per evitare sovrapposizioni di ruoli e rafforzare l’autonomia e la credibilità della giustizia sportiva. Si tratta di una battaglia storica di Forza Italia, sostenuta dal capogruppo Enrico Costa, che punta a garantire una netta separazione tra la funzione giurisdizionale dello Stato e quella degli organi di giustizia sportiva”.

“La recente evoluzione del quadro normativo e giurisprudenziale europeo impone di rafforzare indipendenza, imparzialità e specializzazione degli organi della giustizia sportiva. Nel corso dell’esame in Commissione il testo è stato migliorato, estendendo il divieto anche ai magistrati tributari e militari e prevedendone l’applicazione dal primo rinnovo degli organi federali successivo all’entrata in vigore della legge di conversione”, ha aggiunto Bicchielli che ha concluso: “Il decreto contiene anche misure strategiche per Euro 2032, America’s Cup e Giochi del Mediterraneo, oltre a interventi a sostegno dello sport femminile, della Dote Sport e delle borse di studio per gli studenti universitari con meriti sportivi. È un provvedimento che rafforza il sistema sportivo italiano e ne aumenta trasparenza, autonomia e credibilità”.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.