News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

CONSIGLIO PAT * «LE MOSTRE SU ALCIDE DEGASPERI ARRIVANO A DENNO E RUMO, LA PROVINCIA DIFFONDE LA MEMORIA DELLO STATISTA SUL TERRITORIO»

Scritto da
08.45 - lunedì 13 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

A Denno e a Rumo aperte le mostre su Alcide Degasperi

Continua il viaggio delle due mostre, promosse dalla Presidenza del Consiglio, su Alcide Degasperi. Da venerdì 10 luglio al 16 agosto a Denno (dal lunedì al giovedì, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18,30. Venerdì solo al mattino), nell’atrio del Comune, si possono vedere le immagini di Degasperi e il suo Trentino. La serie di fotografie che ritraggono questo grande personaggio nella sua terra natale ha il titolo “Degasperi, Album trentino”. All’auditorium comunale di Marcena di Rumo da venerdì scorso al 9 agosto (da martedì a sabato 8,30 – 17.30 e domenica 14 – 18) è possibile visitare la rassegna fotografica che compone il ritratto umano e familiare di Degasperi. Si tratta di “Degasperi, album di casa”, uno spaccato della vita dello statista fuori dai riflettori della politica, nei suoi rapporti con la moglie e le figlie e con la sua gente.

Le due mostre, organizzate dalla Presidenza del Consiglio provinciale in collaborazione con il Museo storico e la Fondazione Trentina Degasperi, sono state inaugurate venerdì pomeriggio. A Denno il taglio del nastro è stato introdotto dal sindaco Paolo Vielmetti e dalla sua vice e assessora alla cultura, Barbara Gervasi. I due amministratori hanno evidenziato l’importanza di mantenere viva la memoria e l’esempio politico, morale e umano di Alcide Degasperi. Il Presidente Claudio Soini ha ricordato che le due mostre nel 2024 – ’25 sono state presentate al pubblico a Palazzo Trentini a Trento, sede del Consiglio, ma sono state pensate per renderle itineranti (a giugno sono state inaugurate a Coredo e a Sanzeno), per diffondere questa operazione culturale sul territorio. Un’iniziativa che la sindaca di Rumo, Michela Noretti e l’assessora alla cultura Arianna Pedri hanno accolto con entusiasmo sottolineando l’importanza di far conoscere, in primo luogo alle nuove generazioni, la figura di questo grande uomo che è stato, come ha ricordato Soini, uno dei padri della Repubblica e il padre della nostra Autonomia. Il Presidente, sia a Denno che a Rumo, ha evidenziato l’impegno del Consiglio sul piano culturale e su quello della diffusione della storia e delle istituzioni dell’Autonomia trentina tra i giovani. Alle inaugurazioni ha partecipato anche la consigliera Paola Demagri.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.