(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Con un’ordinanza il sindaco di Venezia ha disposto una serie di misure a tutela della sicurezza urbana in occasione della Festa del Redentore, in programma sabato 18 e domenica 19 luglio 2026.
Il provvedimento è finalizzato a garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, tenuto conto dell’elevato afflusso di pubblico previsto nelle aree dalle quali sarà possibile assistere allo spettacolo pirotecnico nel Bacino di San Marco. L’ordinanza recepisce le misure condivise in sede di Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza pubblica e tiene conto delle esigenze di tutela della pubblica incolumità, con particolare riferimento alla gestione dei flussi, alle vie di fuga e ai percorsi di emergenza.
Dalle ore 19 di sabato 18 luglio alle ore 3 di domenica 19 luglio 2026, nel centro storico veneziano, Giudecca compresa, è vietata alle attività commerciali, agli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande e alle attività artigianali la vendita e la somministrazione per asporto di bevande, comprese quelle alcoliche e superalcoliche, in bottiglie o in qualsiasi altro contenitore di vetro.
Nella medesima fascia oraria è inoltre vietato trasportare sulla pubblica via, senza giustificato motivo, bevande contenute in bottiglie o altri recipienti di vetro.
L’ordinanza dispone inoltre il divieto di somministrazione di bevande in contenitori di vetro negli spazi di suolo pubblico concessi nell’Area Marciana, lungo Riva degli Schiavoni, Riva Ca’ di Dio, Riva San Biagio, Riva dei Sette Martiri, Campo Santi Filippo e Giacomo, Fondamenta della Dogana, Fondamenta Zattere ai Saloni, allo Spirito Santo, agli Incurabili e ai Gesuati, Campo della Salute, Punta della Dogana, Fondamenta San Giovanni alla Giudecca, Fondamenta delle Zitelle, Fondamenta della Croce, nel sagrato della Chiesa di San Giorgio Maggiore e in tutte le aree limitrofe individuate quali vie di esodo.
Sempre dalle ore 19 di sabato 18 luglio alle ore 3 di domenica 19 luglio 2026 è vietato utilizzare, trasportare o detenere spray a base di oleoresin capsicum o sostanze sintetiche che producono i medesimi effetti.
Le misure si inseriscono nel piano complessivo di sicurezza predisposto per la manifestazione, che prevede, tra l’altro, la suddivisione delle aree destinate al pubblico in settori, il contingentamento degli accessi, l’individuazione di vie di fuga, corridoi di emergenza e punti di assistenza sanitaria.
Per le violazioni dell’ordinanza è prevista la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro, con pagamento in misura ridotta pari a 50 euro, oltre al sequestro amministrativo finalizzato alla confisca dei beni utilizzati per commettere l’illecito. Restano inoltre ferme le disposizioni contenute nel Regolamento comunale di Polizia e Sicurezza urbana.
