News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

REGIONE EMILIA-ROMAGNA * :«LA VERTENZA BCS DI LUZZARA AL MIMIT, L’ASSESSORE PAGLIA: VERIFICARE LA SOLIDITÀ DEI NUOVI SOGGETTI INTERESSATI ALL’ACQUISIZIONE»

Scritto da
17.40 - martedì 7 luglio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

LAVORO. VERTENZA BCS DI LUZZARA (RE) AL MIMIT, L’ASSESSORE PAGLIA: “FATTO UN PASSO AVANTI, ORA È NECESSARIO VERIFICARE LA SOLIDITÀ DEI NUOVI SOGGETTI INTERESSATI ALL’ACQUISIZIONE PER TUTELARE AL MASSIMO LE LAVORATRICI E I LAVORATORI”

La storica azienda oltre al sito produttivo in Emilia-Romagna è presente in Lombardia, ad Abbiategrasso e a Cusago, e complessivamente impiega circa 500 dipendenti

Bologna – “Un passo avanti per la Bcs. Oggi al Mimit ci è stato comunicato che ci sarebbero almeno due soggetti potenzialmente interessati a fare un’offerta per l’acquisizione delle attività. È una notizia positiva e abbiamo ribadito che qualsiasi soluzione dovrà fondarsi sulla massima tutela delle lavoratrici e dei lavoratori, nonché sul rilancio di tutti i siti produttivi, anche se eventualmente in capo a soggetti diversi”.

Lo afferma l’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Paglia, al termine dell’incontro sul futuro della Bcs che si è tenuto a Roma, al ministero delle Imprese e del Made in Italy.

La Bcs, azienda storica impegnata nella progettazione e assemblaggio di trattori, ha tre siti produttivi con 500 dipendenti, uno in Emilia-Romagna a Luzzara (Re) e gli altri due in Lombardia ad Abbiategrasso e Cusago, nella Città metropolitana di Milano. L’azienda si trova oggi in regime di concordato preventivo in continuità, una procedura concorsuale avviata nel tentativo di evitare il fallimento e trovare nuovi investitori.

“Il prossimo passaggio- aggiunge Paglia- sarà quindi verificare il consolidamento di questi interessamenti e soprattutto la loro traduzione in piani industriali coerenti. Bcs rappresenta una realtà industriale importante per il nostro paese, a cui va garantito un futuro all’altezza della propria storia”.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.