(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Riparte domani, mercoledì 8 luglio, il tour istituzionale delle Aree interne ‘Lombardia Autentica’ promosso dal presidente della Regione Attilio Fontana e dall’assessore regionale agli Enti locali, Montagna e Risorse energetiche Massimo Sertori.
Nel corso dell’ottava tappa del tour saranno presentate le strategie di co-progettazione messe in atto con il coinvolgimento dei territori.
Il tour inizierà a Ostiglia con una visita ristretta al complesso di edilizia residenziale pubblica per l’illustrazione dell’intervento riguardante ‘Riqualificazione energetica di immobili a scopo alloggi popolari’.
A seguire, alle 11, al Palazzo Ducale di Revere-Borgo Mantovano saranno condivisi i dettagli della Strategia d’Area ‘Oltrepò Mantovano smart community: villaggi intelligenti. Sostenibilità, rigenerazione, innovazione. Un territorio con una governance inclusiva per uno sviluppo responsabile e per la coesione sociale’.
Al termine, punto stampa.
Il presidente Fontana e l’assessore Sertori visiteranno nel pomeriggio il Centro polifunzionale di Emergenza di Protezione civile a Villa Poma (Borgo Mantovano). Qui saranno forniti i dettagli dell’intervento che prevede la ‘Creazione di una caserma dei Vigili del Fuoco volontari nell’area della Destra Secchia’.
Poi la delegazione raggiungerà Nuvolato, frazione di Quistello, per una visita ristretta al Museo Gorni. In questa occasione sarà illustrato l’intervento ‘Oltrepò Mantovano destinazione sostenibile’ (riqualificazione di immobili pubblici per un sistema diffuso di foresterie, ciclofficine e una residenza artistica).
Ultima tappa a Pegognaga, dove è in programma una visita al Plis Parco San Lorenzo per l’illustrazione dell’intervento ‘Valorizzazione delle aree naturalistiche Plis’ (interventi di miglioramento dell’accessibilità e dell’accoglienza).
