News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «ALBANESE, MAIORINO (M5S): POSIZIONE GOVERNO FAZIOSA E VIGLIACCA»

Scritto da
15.25 - lunedì 6 luglio 2026

Di Luca Franceschi
///

La senatrice Alessandra Maiorino, capogruppo del Movimento 5 Stelle in Commissione Esteri e Difesa di Palazzo Madama, ha espresso dura condanna nei confronti della risposta fornita dal viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli in merito alla sua interrogazione parlamentare.

L’oggetto della questione riguarda le sanzioni imposte dall’amministrazione statunitense contro Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi occupati.

Secondo la senatrice pentastellata, la posizione assunta dall’esecutivo italiano risulta oltraggiosa e dimostra una grave mancanza di comprensione del ruolo istituzionale ricoperto dalla connazionale.

Maiorino ha sottolineato come Francesca Albanese, in qualità di Relatrice Speciale per l’Onu, goda dell’immunità riconosciuta ai funzionari internazionali per le opinioni espresse nell’esercizio del proprio mandato.

La parlamentare ha inoltre evidenziato come i giudizi espressi dal governo sulla presunta inadeguatezza della dottoressa Albanese siano di natura completamente soggettiva e non suffragati da elementi oggettivi.

Tali valutazioni, ha proseguito Maiorino, non solo non possono in alcun modo giustificare un abuso di potere come quello perpetrato dall’amministrazione Trump, ma risultano esse stesse offensive nei confronti di una funzionaria internazionale.

La risposta della Farnesina rappresenta, secondo la capogruppo del M5S, l’ennesima dimostrazione dell’inadeguatezza e della faziosità dell’attuale governo, che in questa circostanza ha assunto un atteggiamento definito codardo.

L’esecutivo, secondo l’accusa mossa dalla senatrice, si è di fatto sottratto al dovere di difendere non solo una funzionaria delle Nazioni Unite, ma soprattutto una cittadina italiana.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.