Di Luca Franceschi
///
Fratelli d’Italia commenta le conclusioni della Procura di Ravenna sull’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna. Secondo il partito, l’inchiesta ha confermato quanto denunciato fin dall’inizio: gli esiti catastrofici della calamità naturale sarebbero legati a una grave carenza di manutenzione del territorio. Se questi interventi di conservazione fossero stati adeguatamente eseguiti, i danni sarebbero stati sensibilmente limitati.
In questo contesto, il deputato emiliano-romagnolo Mauro Malaguti sottolinea come le responsabilità della giunta regionale di centrosinistra risultino ormai evidenti. Il parlamentare di FdI lamenta inoltre l’incompletezza di numerosi interventi infrastrutturali destinati alla messa in sicurezza del territorio, molti dei quali rimangono tuttora non del tutto realizzati.
Malaguti definisce la situazione “una pagina scandalosa” per la regione e ribadisce la richiesta di responsabilità. Il deputato denuncia inoltre il silenzio di chi ha difeso un sistema caratterizzato da evidenti carenze in termini di negligenza e inefficienza amministrativa. Fratelli d’Italia continua a richiedere giustizia per quanto accaduto e chiede chiarimenti sulle omissioni che hanno portato al disastro.
