Di Luca Franceschi
///
Riccardo De Corato, deputato di Fratelli d’Italia e vice presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera, ha ricordato in Aula la figura di Francesco Imprezzabile, l’agente della polizia locale di Milano deceduto durante un inseguimento lo scorso 22 giugno. De Corato, che in passato ha ricoperto l’incarico di vice sindaco nelle giunte di centrodestra milanesi, ha sottolineato come Francesco fosse un figlio della città che ha perso la vita mentre svolgeva il proprio dovere di servizio, esattamente come quotidianamente fanno migliaia di uomini e donne appartenenti alle forze dell’ordine e alla Polizia Locale nel garantire sicurezza e presidiare il territorio.
Nel suo intervento, il deputato ha evidenziato come il Governo Meloni abbia riposto la questione della sicurezza in posizione centrale nell’agenda politica nazionale. Secondo De Corato, questa azione si è concretizzata attraverso provvedimenti specifici, il rafforzamento della presenza dello Stato nei diversi territori, una maggiore attenzione alle realtà urbane e l’introduzione di nuovi strumenti normativi per contrastare il degrado, l’illegalità, le occupazioni abusive, le aggressioni ai danni degli operatori della sicurezza e le manifestazioni di violenza diffusa.
De Corato ha identificato Milano come una delle città in cui questa azione di governo risulta particolarmente necessaria. Ha sottolineato che l’esecutivo è consapevole di questa esigenza e sta procedendo con interventi mirati, controlli più rigidi e un coordinamento più efficace tra le forze dell’ordine, la Prefettura e gli altri enti competenti. Secondo il deputato, questa rappresenta la direzione corretta: una maggiore presenza dello Stato, il rafforzamento della legalità e un’attenzione costante al territorio.
De Corato ha ribadito che Milano necessita di proseguire su questa linea già avviata, sottolineando che la città non ha bisogno di iniziative di scarso valore, di promesse vuote o di atteggiamenti opportunistici. Ha criticato in particolare l’approccio delle forze di sinistra, accusandole di mostrarsi emotive di fronte alle tragedie per poi tornare a tollerare il degrado e l’illegalità.
Pur facendo riferimento alle mancate esequie celebrate presso il Duomo, il deputato ha affermato che Milano deve comunque inviare un segnale chiaro e deciso. Ha concluso il suo intervento ribadendo l’impegno suo e del suo schieramento politico nel stare dalla parte di Francesco, dalla parte di chi indossa l’uniforme, dalla parte dei cittadini corretti e dalla parte del Governo che sta restituendo sicurezza e legalità alla città.
