News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FI – FORZA ITALIA * CAMERA: «PATTO STABILITÀ: PELLA (FI) “GRAZIE AL CENTRODESTRA NUOVI INTERVENTI PER ATTENUARE IMPATTO CRISI INTERNAZIONALE”»

Scritto da
19.46 - martedì 30 giugno 2026

Di Luca Franceschi
///

Patto Stabilità, Pella (FI): “Grazie al centrodestra nuovi interventi per attenuare impatto crisi internazionale”

“Nel corso degli anni il Patto di stabilità ha subito delle modifiche e recentemente l’UE ha introdotto una riforma con regole orientate alla sostenibilità del debito e agli investimenti strategici, lasciando maggiore flessibilità agli Stati. Con l’attuale crisi energetica causata dalla guerra in Ucraina e in M.O. e il conseguente aumento dei prezzi energetici che hanno influenzato il contesto economico internazionale, si è sviluppato un dibattito all’interno dell’UE riguardo alla possibilità di escludere anche le spese energetiche dai vincoli del Patto di stabilità consentendo così agli Stati membri di investire maggiormente in sicurezza energetica, transizione ecologica, energie rinnovabili e adottare misure di sostegno per famiglie e imprese contro il caro bollette, senza che tali spese vengano conteggiate nel deficit pubblico previsto dalle regole europee”. Dichiara l’on. Roberto Pella (FI), capogruppo in commissione Bilancio, intervenendo in aula alla Camera sul voto delle mozioni concernenti la revisione integrale del patto di stabilità e crescita e gli investimenti europei e nazionali in armamenti.

“Il governo italiano, e in modo particolare Forza Italia in più occasioni ha ribadito la necessità di agire tempestivamente, ricorrendo a strumenti di flessibilità adeguati. La lettera della Presidente Meloni alla Presidente Von Der Leyen, si inserisce in questo contesto. Si è così ottenuto una ulteriore flessibilità dei conti pubblici e la possibilità di usare la clausola di salvaguardia nazionale per l’energia in deroga al Patto di stabilità, circoscrivendo l’azione agli investimenti che accelerano la transizione verde. Si può utilizzare così – prosegue il deputato – fino allo 0,3% del PIL all’anno nel triennio 2026 – 2028 per misure che accelerino la transizione verde e l’indipendenza dalle fonti fossili con un limite cumulato pari allo 0,6% del PIL nell’arco del triennio. Per l’Italia si tratta di circa 14 miliardi di euro di maggiori spese nei prossimi tre anni per investimenti green.

Per questo motivo Forza Italia Berlusconi Presidente voterà a favore della risoluzione di maggioranza impegnando il Governo a proseguire per garantire il finanziamento di interventi per attenuare l’impatto dell’attuale crisi internazionale e per assumere iniziative per il riconoscimento dell’eccezionalità della situazione attraverso l’attivazione della clausola di salvaguardia nazionale estendendone l’ambito di applicazione al settore energetico così come già previsto per la Difesa. Nell’ipotesi di un ulteriore aggravamento della congiuntura economica in area Euro, si valuti il ricorso a strumenti di flessibilità più ampi previsti dal quadro di governance europeo, inclusa l’eventuale attivazione della clausola di salvaguardia generale”, conclude Pella.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.