News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

REGIONE LOMBARDIA * : «NOTIZIE-CASA, INCONTRO A ROMA TRA ASSESSORE FRANCO E MINISTRO FOTI SUL TEMA HOUSING SOCIALE: IL PIANO DELLA LOMBARDIA MODELLO VIRTUOSO PER TUTTA ITALIA»

Scritto da
17.20 - martedì 30 giugno 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

L’assessore regionale alla Casa, Paolo Franco, ha incontrato oggi a Roma il ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le politiche di coesione, Tommaso Foti, per un confronto sul tema dell’housing sociale e in particolare sul piano che la Regione Lombardia sta mettendo in campo per ampliare la disponibilità di alloggi a costi sostenibile da destinare a famiglie e lavoratori.

Un piano che finora vede sul tavolo oltre 114 milioni di euro, considerando il bando avviato nel 2024 da 18,5 milioni di euro e le misure appena finanziate con 96 milioni di euro. Risorse di derivazione europea investite dalla Lombardia per un programma che prevede la ristrutturazione di circa 3.000 alloggi, 450 dei quali già ultimati o in via di ultimazione.

“Il ministro Foti ha dimostrato grande interesse per il piano di housing sociale della Lombardia – ha affermato l’assessore Franco – indicandolo come modello di intervento virtuoso per altri territori italiani, soprattutto, ma non solo, per quelli con necessità abitative analoghe alle nostre. Per quanto mi riguarda, ho ringraziato il ministro per aver avuto la lungimiranza di destinare ulteriori fondi comunitari al tema strategico delle politiche della casa, dimostrando concreta attenzione anche per la cosiddetta ‘classe media’ che non riesce a pagare un affitto sul libero mercato a causa dell’incremento dei prezzi. Una fascia di popolazione sempre più ampia, composta da lavoratori e famiglie, a cui vanno date risposte tangibili”.

Il piano della Regione amplierà l’offerta di alloggi da affittare a costi inferiori rispetto ai valori di mercato a nuclei familiari con Isee compreso fra 14.000 e 40.000 euro, ovvero con una situazione economica che non consente di partecipare alle graduatorie delle case popolari. Particolare attenzione viene riservata anche ai lavoratori dei servizi essenziali, ai lavoratori delle imprese lombarde, agli studenti e alle persone in condizioni di fragilità che faticano a reperire soluzioni abitative sostenibili.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.