Di Luca Franceschi
///
Riccardo De Corato, deputato di Fratelli d’Italia e vice presidente della Commissione Affari Costituzionali della Camera, ha elogiato gli agenti della sesta sezione della squadra mobile per l’operazione condotta nei giorni scorsi presso la stazione ferroviaria di Rogoredo. Durante un servizio mirato contro i reati predatori negli scali ferroviari, gli operatori hanno tratto in arresto due cittadini algerini di 27 e 36 anni.
I due stranieri, come sottolineato da De Corato, risultavano irregolari sul territorio nazionale e disponevano di precedenti penali. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i due uomini stavano perpetrando un’attività fraudolenta consistente nello scambio deliberato dei propri bagagli, presumibilmente vuoti, con quelli di altri passeggeri.
De Corato ha evidenziato l’efficacia del dispositivo “Stazioni Sicure”, fortemente voluto dal Governo Meloni e implementato in maniera particolare nella città di Milano. Il vice presidente della Commissione Affari Costituzionali ha sottolineato come questo progetto stia producendo risultati significativi dal punto di vista della sicurezza, sia nelle aree esterne alle stazioni che all’interno dei convogli ferroviari, come confermato dagli arresti effettuati giovedì.
Concludendo il suo intervento, De Corato ha manifestato l’auspicio che nei confronti dei due algerini vengano applicate sanzioni severe, seguite dall’immediata espulsione dal territorio italiano.
