News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * CAMERA: «CULTURA, AMORESE (FDI): SOLIDARIETÀ A EDOARDO SYLOS LABINI, NO A NUOVE CENSURE CULTURALI»

Scritto da
12.30 - domenica 28 giugno 2026

Di Luca Franceschi
///

Alessandro Amorese, capogruppo di Fratelli d’Italia in commissione cultura e sport alla Camera, prende posizione in difesa di Edoardo Sylos Labini, esprimendo solidarietà verso i critici ricevuti in merito al Festival delle Città Identitarie. Secondo Amorese, si tratta di un’iniziativa culturale che da diversi anni percorre numerose città e borghi italiani, illustrando storie, identità e figure che rappresentano il patrimonio nazionale, spesso superando interpretazioni consolidate e una certa autoreferenzialità nel campo culturale.

Il rappresentante di FdI pone una questione centrale nel dibattito: chi ha il diritto di decidere quali argomenti possono essere affrontati, quali personaggi possono essere discussi e secondo quali modalità? In una democrazia consapevole e evoluta, sostiene Amorese, il confronto non dovrebbe essere temuto e l’accesso alla conoscenza non andrebbe limitato. Analizzare figure storiche, approfondire periodi e contesti, consultare archivi, favorire discussioni pubbliche e stimolare la ricerca rappresentano esercizi fondamentali della libertà intellettuale e della responsabilità nel campo culturale.

Amorese esprime preoccupazione riguardo a quella che descrive come un’intenzione, proveniente da determinati ambienti politici e sindacali, di trasformare il dissenso in uno strumento di censura preventiva nei confronti del dibattito pubblico. La capacità di esprimersi liberamente, di ricercare e di analizzare in profondità costituisce un principio che deve essere salvaguardato costantemente, anche quando mette in discussione narrazioni ritenute incontestabili.

Il capogruppo osserva come sia ormai frequente assistere a tentativi di censura culturale e a episodi analoghi a quanto accade con la manifestazione Più libri più liberi. Tuttavia, ribadisce la convinzione che la volontà di praticare cultura in libertà prevarrà. Amorese conclude sostenendo che l’Italia necessita di maggiore confronto, di approfondimento negli studi e di fiducia nelle capacità dei cittadini di interpretare e comprendere la complessità della storia.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.