Di Luca Franceschi
///
Strage Viareggio, Bergamini (FI): “Esprimo vicinanza ai familiari, non dimenticheremo mai quella strage”
“Dopo 16 anni, è arrivato a sentenza definitiva il processo per la strage di Viareggio che ha segnato la vita di così tante persone e la storia recente della città in cui sono nata. Il mio primo sentimento è rinnovare, ancora una volta, la vicinanza ai familiari delle vittime e la condivisione di un dolore che resta irreparabile”. Così Deborah Bergamini, vice segretario nazionale di Forza Italia.
“Il 29 giugno 2009 si è consumata una tragedia nazionale che ha inflitto una ferita perenne a un’intera cittadinanza. In questi lunghi anni il primo dovere di ogni soggetto istituzionale è stato quello di dare risposte credibili e concrete alla sofferenza delle famiglie delle 32 persone che quel giorno terribile hanno perso la vita. Per Forza Italia, questa è stata la vera priorità. Per questo abbiamo promosso la ‘Legge Viareggio’, in base alla quale è stato riconosciuto un indennizzo e che rappresenta per l’Italia la prima normativa di questo genere.
Stiamo anche lavorando per concludere presto l’iter della legge, di cui sono prima firmataria, che istituisce per la strage di Viareggio un Museo della Memoria, obiettivo su cui il Ministero della Cultura ha già accordato le coperture finanziarie. Il nostro sforzo non finisce e non finirà. Dietro quelle morti e quelle lacrime si delinea una missione: nessuno, mai, dovrà dimenticare” ha concluso Deborah Bergamini.
