Di Luca Franceschi
///
Periferie: Craxi, Giornata nazionale voluta da FI per rilanciarle
“La Giornata nazionale delle periferie urbane, istituita grazie a una legge fortemente voluta da Forza Italia e nata dall’impegno del collega Alessandro Battilocchio, rappresenta un’occasione importante per riportare al centro dell’agenda politica e del dibattito pubblico luoghi che richiedono tutela. La scelta del 24 giugno richiama alla memoria il brutale assassinio di una bambina a Parco Verde di Caivano, una tragedia che ha segnato profondamente le coscienze e che resta il simbolo delle ferite provocate dall’abbandono, dal degrado e dalla mancanza di opportunità. Quel drammatico episodio deve trasformarsi in un monito permanente e in una spinta concreta al cambiamento. Un cambiamento che è già in corso grazie all’attenzione straordinaria che governo e istituzioni stanno dimostrando. Investire nella sicurezza, nella scuola, nella cultura, nel lavoro e nella dignità delle persone che abitano le periferie delle nostre città significa rafforzare la coesione sociale e costruire un’Italia più giusta, più forte e più unita”. Così la presidente dei senatori di Forza Italia Stefania Craxi.
