News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * SENATO: «SCUOLA. PELLEGRINO (FDI): IL CONSENSO INFORMATO È DIFESA DELLA LIBERTÀ»

Scritto da
19.51 - giovedì 4 giugno 2026

Di Luca Franceschi
///

Durante il dibattito in Aula del Senato sulla proposta di legge relativa al consenso informato, la senatrice Cinzia Pellegrino di Fratelli d’Italia ha sollevato preoccupazioni significative riguardanti il ruolo della scuola nella formazione dei giovani. Secondo la parlamentare, l’istituzione scolastica non dovrebbe trasformarsi in un veicolo per la promozione di concezioni ideologiche relative all’identità sessuale, alla famiglia e alla persona umana.

Pellegrino ha evidenziato come tale dinamica sia già in corso in diverse amministrazioni locali a gestione di sinistra. Ha citato esempi concreti, sottolineando che Roma Capitale ha destinato 420 mila euro e Bologna 223 mila euro per finanziare progetti educativi affidati a organizzazioni del terzo settore e associazioni esterne, le quali intervengono negli istituti scolastici affrontando tematiche relative all’identità, agli stereotipi di genere e all’orientamento sessuale.

La senatrice ha precisato che esprimere dubbi e perplessità su questi percorsi formativi rappresenta un diritto legittimo e non può essere interpretato come ostilità verso la libertà o l’autodeterminazione. Ha marcato una distinzione importante tra il rispetto dovuto a ogni individuo e alle sue scelte personali, da una parte, e la strumentalizzazione di questioni complesse come mezzi di indirizzo ideologico nelle istituzioni educative, dall’altra.

Secondo Pellegrino, non è ammissibile alcuna ambiguità quando si tratta di argomenti riguardanti la crescita affettiva e sessuale dei minori. Ha sostenuto fermamente che i genitori posseggono il diritto di essere informati e di esprimere il proprio consenso relativamente a questi insegnamenti. Ha rimarcato che la responsabilità educativa appartiene primariamente alle famiglie e non allo Stato.

La parlamentare ha concluso affermando che la scuola non può essere utilizzata come strumento di rieducazione coattiva del pensiero. In questa prospettiva, tutelare il consenso informato equivale a difendere la libertà stessa. Pellegrino ha auspicato una scuola che sviluppi il pensiero critico negli studenti, mantenendo indipendenza rispetto alle tendenze ideologiche prevalenti.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.