News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

REGIONE BASILICATA * : «LATRONICO SULLA FESTA DELLA REPUBBLICA»

Scritto da
16.40 - lunedì 1 giugno 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

L’assessore regionale alla Salute: “Nel celebrare questa ricorrenza rivolgiamo un pensiero riconoscente a quanti hanno contribuito alla costruzione dell’Italia democratica e a tutte le donne e gli uomini che, con il proprio lavoro, continuano a rafforzare la comunità nazionale”.

Gli ottant’anni della Repubblica rappresentano un’occasione per riflettere sul valore delle istituzioni democratiche e sul significato più profondo della cittadinanza.

Il referendum del 2 giugno 1946 segnò una scelta storica compiuta dagli italiani attraverso il voto libero e pose le basi della moderna democrazia costituzionale del nostro Paese.

La Repubblica è la forma istituzionale scelta dagli italiani.

Ma è la democrazia a darle sostanza ogni giorno attraverso la partecipazione, il pluralismo, il rispetto delle libertà e il riconoscimento dei diritti della persona.

Non è un caso che la Costituzione definisca l’Italia una Repubblica democratica fondata sul lavoro, indicando con chiarezza i valori sui quali si fonda la nostra convivenza civile.

Essere Repubblica significa riconoscere la pari dignità di ogni cittadino, promuovere la solidarietà tra le persone e tra i territori, sostenere chi vive condizioni di maggiore fragilità e operare affinché nessuno sia escluso dall’accesso ai diritti fondamentali.

È un principio che interpella quotidianamente le istituzioni e che trova piena attuazione nelle politiche rivolte alla salute, al welfare, all’inclusione e alla coesione sociale.

Nel celebrare questa ricorrenza rivolgiamo un pensiero riconoscente a quanti hanno contribuito alla costruzione dell’Italia democratica e a tutte le donne e gli uomini che, con il proprio lavoro, il proprio impegno civico e il proprio senso di responsabilità, continuano ogni giorno a rafforzare la comunità nazionale.

La Repubblica non è soltanto una conquista della storia: è un impegno che si rinnova nel presente e che affida a ciascuno di noi la responsabilità di costruire un futuro più giusto, più solidale e più vicino alle persone.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.