(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Bando “Giovani spazi creativi”, ultimi giorni per aderire
Fino al 2029, l’Amministrazione supporterà i progetti artistici e culturali delle associazioni premiando le collaborazioni tra le realtà del territorio e il coinvolgimento attivo dei ragazzi
Sono gli ultimi giorni per aderire al bando “Giovani spazi creativi 2026-2029”, che sostiene i progetti organizzati dalle associazioni in ambito culturale e artistico per i giovani dai 14 ai 35 anni. Le esperienze devono svolgersi in via continuativa nel territorio del Comune di Trento e all’interno di spazi dedicati individuati dal richiedente, prevalentemente al chiuso, per favorire l’aggregazione su base tematica.
La proposta progettuale sarà valutata anche in base all’estensione delle collaborazioni e al contributo qualitativo dei partner. Verranno considerati il coinvolgimento del quartiere e del territorio in cui si trova lo spazio, la collaborazione con altri soggetti della cultura, e in particolare con la rete degli spazi coordinata dalle politiche giovanili, e il coinvolgimento dei giovani nella progettazione delle attività proposte.
Sono stati stanziati 45 mila euro all’anno per il triennio 2026-2029, per un totale di 135 mila euro complessivi, e ciascuna progettualità potrà ricevere un contributo fino ad un massimo dell’ottanta per cento della spesa totale prevista.
La domanda di partecipazione con tutti gli allegati dovrà pervenire entro le ore 12 del 27 maggio 2026 al servizio Cultura, Eventi, Sport e Giovani esclusivamente attraverso l’indirizzo pec [email protected].
Tutti i dettagli sono disponibili sul sito di Trento giovani.

