News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

GIRO D’ITALIA 2026 * «MURI MARCHIGIANI E QUATTRO GPM NEGLI ULTIMI 70 KM, EULALIO MANTIENE LA ROSA DA CHIETI A FERMO.»

Scritto da
14.01 - sabato 16 maggio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’AgenziaOpinione)–
///
Chieti, 16 maggio 2026 – Buongiorno dall’ottava tappa del Giro d’Italia edizione 109, in programma dall’8 al 31 maggio e organizzato da RCS Sport.

156 km da Chieti a Fermo, frazione posta in mezzo a due arrivi in salita ma non per questo priva di asperità.

I Muri Marchigiani, tra cui l’iconico Capodarco, attendono i corridori per una tappa che vedrà quattro GPM negli ultimi 70 km.

Il gruppo, forte di 169 unità, è transitato al KM 0 alle 13.37.

CLASSIFICA GENERALE

1 – Afonso Eulalio (Bahrain Victorious)

2 – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike) a 3’17”

3 – Felix Gall (Decathlon CMA CGM Team) a 3’34”

LE MAGLIE UFFICIALI

Le maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da CASTELLI

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata Io Sono Friuli Venezia Giulia – Afonso Eulalio (Bahrain Victorious)

Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency – Paul Magnier (Soudal Quick-Step)

Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata Banca Mediolanum – Jonas Vingegaard (Team Visma | Lease a Bike)

Maglia Bianca, leader della Classifica dei Giovani, nati dopo il 01/01/2001, sponsorizzata Conad – Afonso Eulalio (Bahrain Victorious) – indossata da Giulio Pellizzari (Red Bull – Bora – Hansgrohe)

3B METEO E’ IL METEO UFFICIALE DEL GIRO D’ITALIA 109

Chieti (Partenza): Nuvoloso, 20°C.

Vento: moderato – 15kmh OSO.

Fermo (Arrivo): Nuvoloso, 15°C.

Vento: moderato – 17kmh NO.

VELON

Il sistema di dati live dei corridori di Velon viene utilizzato nuovamente al Giro d’Italia per creare contenuti e approfondimenti destinati ai tifosi che seguono la diretta televisiva e i canali social di Velon.

Il sistema monitora inoltre la posizione dei corridori per motivi di sicurezza, inviando avvisi nel caso in cui un atleta esca dal percorso o rallenti improvvisamente.

Nella tappa di ieri, il corridore più combattivo è risultato Jonathan Milan che oggi indossa il Dorsale Rosso.

Nickolas Zukowsky indossa il Dorsale Blu in quanto vincitore del Red Bull Km della tappa di ieri

IL PERCORSO

TAPPA 8, CHIETI-FERMO, 156 KM

Percorso

Tappa mista: prima parte lungo l’Adriatico pianeggiante e su strade larghe e sostanzialmente rettilinee e seconda parte nell’entroterra Fermano con una successione di saliscendi e diversi “muri” da affrontare specialmente nel finale.

Dopo Cupra Marittima la corsa si dirige verso l’interno e scala il primo GPM a Montefiore dell’Aso prima del successivo a Monterubbiano.

Si raggiunge così una prima volta Fermo dove si affronta il “muro” di via Cardarelli prima di raggiungere la ss.16 Adriatica per affrontare la salita di Capodarco (GPM) e in rapida sequenza la salita di Fermo-Reputolo con successivo arrivo.

Ultimi km

Ultimi chilometri tutti in sostanziale salita.

Dopo la salita di Reputolo che immette nell’abitato di Fermo (pendenze fino al 22%) si continua a salire per vie cittadine strette e pavimentate in porfido anche di pendenza elevata.

Breve discesa agli ultimi 750 m per poi salire fino all’arrivo su una rampa attorno al 10%.

STATISTICHE

15ª partenza da Chieti, la prima dal 2009 (Chieti – Blockhaus, vinta da Franco Pellizotti).

2° arrivo a Fermo dopo Ravenna – Fermo del 1972 vinta da Gianni Motta.

Il 16 maggio 1913, Costante Girardengo vinse la sua prima tappa del Giro a Campobasso.

In totale conquistò 30 tappe nella corsa Rosa.

Il 16 maggio 2021, Egan Bernal vinse la sua prima tappa al Giro a Campo Felice, dove indossò anche la sua prima maglia rosa, mantenendola fino al traguardo finale di Milano.

70° arrivo nelle Marche.

L’anno scorso l’arrivo marchigiano fu a Castelraimondo: Luke Plapp vinse la tappa.

COPERTURA TV

IN ITALIA

Come di consueto, RAI racconterà in chiaro al pubblico nazionale ogni giorno di gara.

La giornata televisiva inizierà su Rai Sport HD per seguire il momento della partenza della tappa fino alle 14:00.

Per la parte clou della programmazione il palinsesto della Corsa Rosa si trasferisce su Rai 2, con “Giro in Diretta” fino alle 16:15 e “Giro all’Arrivo” immediatamente a seguire.

Dopo l’arrivo, le tradizionali analisi del dopo gara del Processo alla Tappa, generalmente della durata di 45 minuti, senza necessità di cambiare canale.

Completano il quadro tecnico-sportivo su Rai Sport HD il “TGiro”, a partire dalle 20:00, con interviste, cronaca e commenti, e “Ri-Giro”, alle 00:00, in cui gli appassionati più irriducibili verranno presi per mano nella ricostruzione momento per momento delle fasi salienti della tappa.

Inoltre, la corsa sarà trasmessa in diretta integrale anche su Eurosport e sulle piattaforme on demand Discovery+ e HBO Max.

NEL MONDO

In Europa, la distribuzione è affidata principalmente a Warner Bros.

Discovery, con una copertura completa su Eurosport e sulle piattaforme streaming HBO Max e Discovery+.

In Gran Bretagna la piattaforma di riferimento sarà TNT Sports.

In diversi mercati nazionali, il Giro sarà visibile anche su emittenti free-to-air, ampliando ulteriormente il pubblico potenziale.

La Corsa Rosa andrà in diretta in Spagna, su EITB, e in Svizzera, su SRG, mentre gli highlights saranno visibili in Belgio, su RTL e VRT, in Danimarca, su TV2, e nel principato di Monaco, su TVMonaco.

In Bulgaria, paese che ospiterà la Grande Partenza, il Giro sarà trasmesso in chiaro su BTN con la copertura live delle prime tre tappe, confermando l’attenzione verso il pubblico locale.

In Russia, copertura di ogni tappa sulla piattaforma OKKO.

La diffusione internazionale coinvolge anche Nord e Sud America.

In Nord America, la copertura live è garantita in Canada e Stati Uniti da FloSports, con distribuzione digitale attraverso il canale Flobikes, e da HBO Max.

In Sud America diretta su DirecTV e ESPN, oltre a importanti broadcaster locali in Colombia (Caracol e RCN), e Bolivia (Sport Tv).

Nei Caraibi la copertura tv sarà garantita da CPSL.

In Asia e Oceania, la gara sarà trasmessa in diretta in Giappone da JSports, in Cina da Zhibo TV, nel Sud Est Asiatico da SPOTV, e in Australia da SBS.

Sempre in Cina, highlights di ogni tappa su Star Sports.

Diretta tv di ogni tappa anche nell’Africa SudSahariana, su SuperSport.

Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.