News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI 1 * “LINEA VERDE ITALIA” – 09/05(12.25) : «CAPRI E PROCIDA VERSO LA SOSTENIBILITÀ, LE AREE MARINE PROTETTE SALVAGUARDANO LA BIODIVERSITÀ DEL GOLFO» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
10.04 - venerdì 8 maggio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Le isole del Golfo di Napoli sono al centro del nuovo appuntamento con “Linea Verde Italia”, in onda sabato 9 maggio alle 12.25 su Rai 1.

I conduttori Monica Caradonna e Tinto accompagneranno il pubblico alla scoperta di Capri e Procida, orientate verso un futuro sempre più sostenibile.

Mentre Procida vanta già una propria Area Marina Protetta, Capri sta completando l’iter burocratico per istituirne una propria, compiendo un passo fondamentale per la tutela degli habitat marini e delle risorse ittiche.

Navigando lungo la costa, si racconterà l’importanza di questa misura per preservare la biodiversità e la bellezza di un paesaggio marino tra i più apprezzati al mondo.

Si andrà alla scoperta non solo delle icone più conosciute dell’isola, dai Faraglioni ai Giardini di Augusto, dalla Piazzetta alla Grotta Azzurra, ma anche ai tesori più nascosti, come la Chiesa di San Michele ad Anacapri, con il suo straordinario pavimento maiolicato, e la splendida villa appartenuta al celebre medico e scrittore svedese Axel Munthe, tra fioriture rare, antiche colonne e un belvedere che regala una vista mozzafiato sul Golfo di Napoli.

Procida, già Capitale italiana della Cultura nel 2022, è invece un’isola dove il tempo sembra essere sospeso e che regala suggestivi colpi d’occhio tra il blu del mare e i celebri colori pastello delle sue case.

Ma oltre alla bellezza paesaggistica, questo è un luogo intriso di storia, miti e leggende.

Tinto porterà il pubblico tra gli scorci più suggestivi, raccontandone le tradizioni tenute in vita dai suoi residenti.

Seguendo le regole dell’ecosostenibilità, navigherà in kayak da Marina di Corricella fino alla Grotta del Bue Marino, mostrando l’isola da una prospettiva privilegiata, accessibile solo a imbarcazioni a impatto zero.

Spazio anche alla ricerca, con una start-up che ha scelto Procida per dar vita a un progetto scientifico rivolto allo studio e alla tutela dei ricci di mare.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.