News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

PROTEZIONE CIVILE * : «FATICHENTI ELETTO PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE NAZIONALE DEL VOLONTARIATO, FALLISCONO LE ELEZIONI TERRITORIALI»

Scritto da
13.30 - giovedì 30 aprile 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

Si sono svolte presso il Dipartimento le elezioni per il rinnovo del Comitato nazionale del volontariato di protezione civile, che garantisce la partecipazione del volontariato organizzato al Servizio Nazionale della Protezione Civile.

All’esito delle votazioni, Gionata Fatichenti, direttore dell’Area Emergenze delle Misericordie d’Italia, è stato eletto Presidente della Commissione nazionale.

A Fatichenti e all’organismo direttivo vanno gli auguri di buon lavoro del Capo Dipartimento della Protezione Civile, Fabio Ciciliano.

Per quanto riguarda invece la Commissione territoriale del volontariato di protezione civile, a causa di gravi vizi occorsi durante le procedure, non è stato raggiunto un risultato elettorale valido.

Il Comitato nazionale del volontariato di protezione civile, che svolge la sua attività a titolo gratuito e ha compiti consultivi di ricerca, approfondimento e confronto, è composto da due commissioni: una commissione nazionale, composta da un volontario rappresentante per ognuno dei soggetti iscritti nell’elenco centrale del volontariato, e una commissione territoriale, composta da un volontario rappresentante dei soggetti iscritti in ciascuno degli elenchi territoriali del volontariato.

Roma, 30 aprile 2026

Categoria news:
OPINIONEWS ITALIA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.