“L’istruzione non conosce confini”: con questo principio guida, dal 2023 viene riconosciuto il Partenariato scolastico Euregio per la cooperazione transfrontaliera tra almeno due scuole dell’Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. Le partnership perseguono l’obiettivo di sviluppare progetti comuni, promuovere le lingue attraverso tandem linguistici e rafforzare lo scambio tra studenti e docenti, anche mediante visite reciproche e viaggi di studio congiunti nei tre capoluoghi Innsbruck, Bolzano e Trento.
Questa settimana circa 70 studenti della Bundeshandelsakademie di Wörgl, della Scuola professionale superiore per il turismo e le biotecnologie “Marie Curie” di Merano e dell’Istituto tecnico economico “Antonio Tambosi” di Trento hanno visitato l’Euregio-Infopoint e il Landtag del Tirolo a Innsbruck, approfondendo lo scambio interculturale. Le tre scuole sono state le prime, nell’anno scolastico 2023/24, a stringere un gemellaggio scolastico Euregio.
Durante l’incontro presso il Landhaus di Innsbruck era presente l’assessore all’istruzione del Tirolo Cornelia Hagele, che ha sottolineato come questa visita rappresenti un esempio del modello di successo dei gemellaggi scolastici Euregio: “Gli studenti del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino riflettono insieme sull’Euregio, imparano a conoscersi e sviluppano una maggiore consapevolezza europea attraverso incontri personali e progetti comuni”.
L’assessore all’istruzione della Provincia autonoma di Trento Francesca Gerosa ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, evidenziando come i partenariati scolastici dell’Euregio dimostrino l’importanza di offrire ai ragazzi occasioni di incontro e collaborazione tra i diversi territori. “Queste esperienze contribuiscono a formare cittadini europei consapevoli, capaci di dialogo e aperti alle diversità”, ha sottolineato.
Nell’anno scolastico 2025/26 sono stati approvati complessivamente 17 gemellaggi scolastici Euregio, che coinvolgono sette scuole dell’Alto Adige, diciassette del Tirolo e undici del Trentino. Le scuole di ogni ordine e grado di almeno due territori dell’Euregio possono candidarsi per ottenere il riconoscimento di “Gemellaggio scolastico Euregio”, un’iniziativa che promuove lo scambio e l’apprendimento condiviso oltre i confini.
Le candidature per l’anno scolastico 2026/27 rimangono aperte fino al 30 novembre 2026. Ulteriori informazioni e il modulo di candidatura sono disponibili sul sito dell’Euregio.

