News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

PAB – PROVINCIA AUTONOMA DI BOLZANO * «IL DIRIGENTE LAMPIS RAGGIUNGE LA PENSIONE DOPO 36 ANNI DI SERVIZIO NELL’AMMINISTRAZIONE»

Scritto da
14.40 - martedì 28 aprile 2026

Di Luca Franceschi
///

Dopo 44 anni di servizio, 36 dei quali trascorsi nell’Amministrazione provinciale, Antonio Lampis raggiungerà il meritato traguardo della pensione a partire dal 1° maggio. Il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha ricevuto il dirigente provinciale per un cordiale incontro di commiato, durante il quale Lampis ha ripercorso le tappe più significative della sua lunga carriera lavorativa.

Lampis, laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Trento, è diventato dipendente di ruolo della pubblica amministrazione nel 1983. Ha iniziato la sua esperienza professionale nei ruoli della Presidenza del Consiglio dei ministri e della carriera prefettizia del Ministero dell’interno, per trasferirsi successivamente in Provincia a partire dal 1° giugno 1997, dove ha assunto l’incarico di direttore della Ripartizione Cultura italiana, ruolo mantenuto fino al 31 agosto 2017. Tra il 2017 e il 2020 ha ricoperto la posizione di direttore generale dei musei italiani presso il Ministero per i beni e le attività culturali. Nel 2019 Lampis è stato membro della Commissione dei Sei e dei Dodici per l’attuazione della Statuto di autonomia.

Durante il suo percorso dirigenziale, Lampis ha collaborato con quattro diversi assessori: Luigi Cigolla, con il quale ha assunto temporaneamente l’incarico di capo di Gabinetto, Christian Tommasini, Giuliano Vettorato, insieme al quale ha ricoperto dall’aprile del 2021 il ruolo di direttore del Dipartimento Cultura italiana, Ambiente ed Energia, e infine il vicepresidente e assessore provinciale Marco Galateo, che lo ha confermato all’inizio dell’attuale legislatura nel ruolo di direttore del Dipartimento Cultura italiana e Sviluppo economico.

Il presidente Arno Kompatscher ha espresso gratitudine a Lampis per il suo lungo e proficuo impegno a favore della cosa pubblica e della Provincia, esprimendo l’auspicio che possa continuare a fornire, anche in futuro, un contributo alla collettività grazie alla sua esperienza e alla sua consolidata rete di contatti.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.