Di Luca Franceschi
///
Il Centro di permanenza per i rimpatriati di Gjader risulta pienamente operativo secondo quanto annunciato dal presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. La conferma giunge al termine di una visita ispettiva effettuata oggi in Albania da una delegazione di Fratelli d’Italia.
La struttura albanese ha dimostrato la propria funzionalità comprovata dal transito di 536 persone caratterizzate da profili di elevata pericolosità sociale, delle quali una significativa parte è stata sottoposta a rimpatrio. La delegazione del partito ha espresso gratitudine alle Forze dell’Ordine e al personale sanitario e socio-assistenziale per l’impegno profuso nello svolgimento delle attività.
È stata inoltre verificata la disponibilità operativa del centro preposto all’espletamento delle procedure accelerate di frontiera, il quale è in grado di entrare in funzione appena entrerà in vigore il nuovo patto europeo per la migrazione e l’asilo.
Secondo quanto comunicato da Fratelli d’Italia, questa verifica smentisce le critiche provenienti dall’opposizione riguardo al presunto malfunzionamento della struttura, la quale rappresenterebbe invece un modello di riferimento per il contesto europeo.
