News immediate,
non mediate!

Uil Scuola Trentino – Videointerviste

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

PAT * «SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, 103 POSTI APERTI»

Scritto da
10.36 - sabato 18 aprile 2026

La Provincia autonoma di Trento ha aperto una nuova finestra di opportunità attraverso il servizio civile universale provinciale, gestito dall’Ufficio politiche per i giovani e servizio civile. Il bando è rivolto a giovani di età compresa tra 18 e 29 anni non compiuti, che desiderano intraprendere un percorso formativo e professionale in contesti innovativi. Sono complessivamente 103 i posti disponibili, distribuiti su 61 progetti diversi. Ogni progetto ha una scadenza specifica per la presentazione della candidatura, con la data limite fissata al 12 maggio 2026, mentre l’avvio per tutte le iniziative è previsto per il 1° giugno.

I giovani avranno l’opportunità di mettersi alla prova in nuovi ambiti professionali e acquisire competenze utili al loro futuro. Il programma prevede un’attività lavorativa di 30 ore medie settimanali con un compenso mensile di 600 euro.

L’aspetto formativo rappresenta un elemento centrale dell’esperienza. Oltre alla formazione specifica sui progetti, sono previsti corsi trasversali organizzati in collaborazione con Trentino School of Management TSM, che affrontano tematiche come la cittadinanza attiva, la dimensione psicologica e relazionale del contesto lavorativo, permettendo ai partecipanti di sviluppare una visione più completa delle dinamiche organizzative.

I progetti di servizio civile universale provinciale si svolgono in diverse località del territorio e interessano una molteplicità di settori: ambiente, animazione, assistenza, comunicazione e tecnologie, cultura, educazione e formazione. I giovani possono candidarsi a un solo progetto.

L’Ufficio politiche per i giovani e servizio civile propone tre incontri informativi in modalità online per supportare gli interessati nella scelta del progetto più adatto alle proprie aspirazioni. Durante gli incontri verranno fornite le informazioni necessarie per comprendere la struttura del servizio civile, come leggere e valutare i progetti, e come prepararsi ai colloqui di valutazione attitudinale. Gli incontri si terranno venerdì 24 aprile alle ore 10.00, lunedì 27 aprile alle ore 14.00 e giovedì 30 aprile alle ore 14.00.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio politiche per i giovani e servizio civile del Dipartimento istruzione e cultura della Provincia autonoma di Trento, via Grazioli, numero 1 a Trento, via mail all’indirizzo [email protected] o telefonando al numero 0461 493100. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito www.serviziocivile.provincia.tn.it.

Categoria news:
LANCIO D'AGENZIA TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.