News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FI – FORZA ITALIA * SENATO: «SANITÀ, TERNULLO (FI): CON NOSTRO EMENDAMENTO GARANTIAMO ACCESSO RAPIDO AI FARMACI SALVAVITA E PER MALATTIE RARE”»

Scritto da
17.30 - venerdì 17 aprile 2026

Di Luca Franceschi
///

Sanità, Ternullo (FI): con nostro emendamento garantiamo accesso rapido ai farmaci salvavita e per malattie rare”

“Con l’emendamento presentato nell’ambito del decreto PNRR abbiamo introdotto una misura concreta e attesa da tempo, che consente alle Regioni e agli enti del Servizio sanitario nazionale di procedere più rapidamente all’acquisto di farmaci essenziali, in particolare nei casi di unico produttore e per terapie destinate a malati cronici o affetti da patologie rare”. Lo dichiara la senatrice Daniela Ternullo, vice capogruppo di Forza Italia al Senato e prima firmataria dell’emendamento confluito nell’articolo 15 del provvedimento.
“La norma prevede il ricorso alla procedura negoziata senza bando in presenza di condizioni di esclusiva o brevetto, superando rigidità burocratiche che troppo spesso rallentavano l’accesso alle cure. Si tratta di un intervento di buon senso che mette al centro i pazienti e la continuità terapeutica, evitando interruzioni nelle forniture di farmaci salvavita. Abbiamo raccolto le istanze provenienti dai territori, dalle strutture sanitarie e dalle associazioni dei pazienti, trasformandole in una proposta normativa efficace. Il risultato è una semplificazione reale che rafforza la capacità del sistema sanitario di rispondere in modo tempestivo ai bisogni più urgenti. Questa misura dimostra come il lavoro parlamentare, quando è concreto e orientato agli obiettivi, possa incidere positivamente sulla vita dei cittadini. Continueremo su questa linea, con particolare attenzione ai temi della sanità e dell’accesso alle cure”, conclude.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.