News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FI – FORZA ITALIA * CAMERA: «GOVERNO, BERGAMINI: “ALLEANZA EURO AMERICANA PILASTRO POLITICA ESTERA CENTRODESTRA”»

Scritto da
12.31 - giovedì 9 aprile 2026

Di Luca Franceschi
///

Governo, Bergamini: “Alleanza euro americana pilastro politica estera centrodestra”

“Nella sua informativa alla Camera, la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha tratteggiato la postura di un’Italia concentrata e impegnata per la tenuta del blocco euro-americano. Si tratta di un elemento identitario del centrodestra, sin dai governi guidati da Silvio Berlusconi. Mentre a sinistra si proponeva una dinamica di contrapposizione tra Ue e Stati Uniti, noi rivendichiamo la concezione dell’Occidente come spazio di libertà, da tutelare e promuovere in maniera unitaria. Questo al di là e oltre i profili dei Presidenti degli Stati Uniti. Attualmente ravvisiamo delle criticità nella conduzione del governo americano, dove spesso il senso dell’alleanza sembra non colto o trascurato. Ma ciò non ci esime dal compiere tutti gli sforzi necessari affinché non venga mai meno quell’amicizia storica che ha contrassegnato la crescita del modello di democrazia liberale dopo la Seconda Guerra Mondiale. Per una ragione storica ma anche attuale, perché è l’unica risposta possibile a fronte di una sinergia sempre più evidente delle autocrazie “.
Così in una nota Debora Bergamini, vice segretario nazionale di Forza Italia.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.