News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA: «IMMIGRAZIONE. BIGNAMI (FDI): DA CONSULTA STOP A SCORCIATOIE CONTRO ESPULSIONI»

Scritto da
16.00 - sabato 28 marzo 2026

Di Luca Franceschi
///

La Corte Costituzionale ha espresso un chiaro orientamento contrario all’uso strumentale dell’asilo internazionale come mezzo per impedire le espulsioni. Una decisione che, secondo il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera dei deputati Galeazzo Bignami, convalida l’approccio dell’esecutivo Meloni nella gestione dell’immigrazione illegale.

Bignami sottolinea come la sentenza della Consulta ribadisca un principio fondamentale: la sicurezza e la legalità rappresentano ambiti di competenza dell’Esecutivo, mentre spetta alla magistratura l’applicazione delle norme vigenti. Non devono esistere scorciatoie che consentano di aggirare le procedure legali.

Secondo il rappresentante di FdI, chi accede illegalmente al territorio italiano e presenta condanne significative deve essere espulso senza eccezioni. Il governo Meloni intende proseguire su questa strada con determinazione, supportato anche dalle recenti posizioni assunte dal Parlamento europeo.

Bignami evidenzia come il modello Albania, promosso dall’Italia, sia stato riconosciuto a livello europeo come un punto di riferimento nella lotta all’immigrazione clandestina, confermando la validità della strategia adottata dall’esecutivo italiano.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.