News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * CAMERA: «REFERENDUM. ALMICI (FDI): ‘SE PARLO MI SCANNANO’: A BRESCIA UN CLIMA INACCETTABILE NELLA MAGISTRATURA»

Scritto da
10.30 - mercoledì 18 marzo 2026

Di Luca Franceschi
///

Il deputato di Fratelli d’Italia Cristina Almici interviene sulla situazione all’interno della magistratura italiana, commentando le dichiarazioni rilasciate dalla giudice del Tribunale di Brescia Angelica Castellani durante un incontro pubblico tenutosi a Milano il 10 marzo scorso.

La magistrata aveva espresso difficoltà nel manifestare apertamente la propria posizione, temendo conseguenze professionali. Almici ritiene che queste parole non possano essere trascurate e rivelino un problema strutturale della magistratura stessa.

Secondo il deputato, il fatto che un magistrato arrivi a temere di esprimere liberamente il proprio pensiero rappresenta un segnale allarmante di un malfunzionamento sistemico. Il ruolo del tribunale dovrebbe essere quello di garantire libertà e indipendenza, ma la realtà emergerebbe ben diversa.

Almici denuncia l’esistenza di un sistema in cui il peso delle correnti continua a condizionare, isolare e sottoporre a pressione quei magistrati che non si conformano agli orientamenti dominanti. Tale dinamica produrrebbe effetti di conformismo diffuso all’interno della categoria.

Il deputato critica inoltre coloro che, pur appartenendo alla magistratura, occupano spazi mediatici per intervenire attivamente nel dibattito pubblico, assumendo un ruolo da attori politici. Cita esplicitamente il magistrato Nicola Gratteri come esempio di questa dinamica.

Secondo Almici, la situazione odierna non mette a rischio soltanto l’autonomia della magistratura, ma compromette un bene ancora più fondamentale: la libertà effettiva sia dei magistrati che dei cittadini. Senza magistrati realmente indipendenti e liberi dal condizionamento interno, la giustizia non può risultare credibile agli occhi dell’opinione pubblica.

Per queste ragioni, Almici sostiene che il referendum imminente rappresenta un’occasione cruciale per operare un cambio strutturale. L’iniziativa referendaria costituirebbe la possibilità concreta di modificare assetti che al momento paiono cristallizzati e intoccabili, contribuendo a realizzare un’Italia più giusta e effettivamente libera.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.