(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
A Perugia, la Galleria Nazionale dell’Umbria presenta una grande iniziativa su Giotto e Francesco, per gli 800 anni dalla morte del Santo, al palazzo di corso Vannucci fino al 14 giugno.
Gli eventi previsti saranno la spinta per valorizzare i luoghi toccati dal passaggio di Francesco nell’intera regione, con completamento ideale nella Basilica di Assisi.
Se ne parla a “Stendhal”, in onda mercoledì 18 marzo alle 4.00, alle 12.00 e alle 20.00 su Rai Radio Techetè.
Al centro dell’intervista di Edoardo Melchiorri a Veruska Picchiarelli – curatrice della mostra “Giotto e San Francesco, una rivoluzione nell’Umbria del Trecento” – l’importanza del cantiere di Assisi per l’arte italiana del Trecento; la committenza francescana e il rapporto tra la Basilica e le spoglie del Santo; le caratteristiche dell’iniziativa, i prestiti più importanti e la ricostruzione del polittico del Maestro di Figline; la lezione di Giotto, Simone Martini e Pietro Lorenzetti su pittori umbri meno noti che la mostra intende portare all’attenzione del grande pubblico.
La puntata di “Stendhal” è poi disponibile nel sito di Rai Radio Techetè e sull’app RaiPlay Sound.
*
RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)
*
RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)
