Di Luca Franceschi
///
La deputata del Movimento 5 Stelle Chiara Appendino ha lanciato un duro attacco alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, accusandola di comportarsi come una “cassiera di Trump” mentre l’Italia affronta una crisi energetica senza precedenti.
“Donald Trump l’ha ammesso con un candore che fa rabbrividire: con questa guerra, gli Stati Uniti stanno facendo un sacco di soldi”, ha dichiarato Appendino, riferendosi ai quasi un miliardo di dollari a settimana che gli USA incassano dalle esportazioni di gas liquido. “Ecco chi banchetta sulle macerie del conflitto”, ha aggiunto la parlamentare pentastellata.
Secondo Appendino, ora è finalmente chiaro cosa intendesse Trump quando affermava che Giorgia Meloni “lo aiuta sempre”. L’aiuto consisterebbe nel lasciare che a pagare il conto astronomico della crisi energetica siano le imprese italiane e le famiglie che davanti a una pompa di benzina non sanno più come arrivare a fine mese.
“Presidente Meloni, ti vuoi svegliare? Questa non è una normale crisi internazionale, è una rapina legalizzata, un colossale trasferimento di ricchezza”, ha proseguito la deputata. Mentre oltreoceano si stappano champagne per profitti record, l’Italia si prepara a una stangata da 14 miliardi di euro tra bollette e carburanti.
Appendino ha criticato duramente l’atteggiamento del governo, sostenendo che di fronte a questo “massacro sociale”, la presidente del Consiglio non fa nulla. “Sta a guardare. China la testa, blocca il taglio strutturale delle accise facendo cassa sulle nostre spalle e si rifiuta di toccare i veri extra-profitti per non disturbare l’alleato a Washington”, ha affermato.
La parlamentare ha poi fatto un confronto con altri Paesi europei: “Mentre tu, Giorgia, fai la cassiera per gli interessi altrui, il resto d’Europa agisce: il Portogallo taglia le tasse sul gasolio, la Francia sguinzaglia i controlli, l’Ungheria blinda i prezzi. Loro alzano gli scudi per difendere i propri cittadini, tu ci hai lasciati a mani nude”.
Appendino ha concluso il suo intervento proponendo delle soluzioni concrete: “Le soluzioni le abbiamo depositate in Parlamento, basterebbe avere il coraggio di copiarle: sblocco dell’accisa mobile e taglio strutturale subito. Esci dai palazzi dorati, smetti di recitare la parte della sovranista a parole e inizia a difendere l’Italia nei fatti. Se ne sei capace”.
