News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

CONSIGLIO PAT * «LA PETIZIONE DI VALLARSA CONTRO LA NUOVA RSA A PRECHELE, IL COMITATO PROPONE L’AMPLIAMENTO DELLA STRUTTURA ATTUALE»

Scritto da
11.00 - martedì 10 marzo 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

**Petizione popolare per la nuova RSA di Vallarsa: 145 firme contro la localizzazione a Prechele**

È stata consegnata stamane nelle mani del presidente del Consiglio provinciale di Trento, Claudio Soini, la petizione popolare n. 7 di questa legislatura, che porta la data del 24 febbraio 2026 e reca il titolo: “Localizzazione della nuova residenza sanitaria assistenziale nel Comune di Vallarsa”.

Il comitato promotore – presente con Luisa Inama e Sergio Piazze – ha raccolto nella spopolata Vallarsa (35 frazioni sparse) 145 firme di cittadini, tutti d’accordo a segnalare alla Provincia l’incongruità della scelta di costruire una nuova casa per anziani a Prechele di Raossi, ritenendola una soluzione molto costosa e soprattutto inadeguata per collocazione rispetto ai paesi, per consumo di territorio e per facilità di accesso da parte di chi vi arriverà in auto o in corriera.

Due le alternative che il comitato suggerisce con spirito civico: l’ampliamento dell’attuale rsa di Raossi, in un ampio appezzamento libero in continuità con l’edificio esistente; un’area ad Anghebeni, molto più adatta per posizione rispetto alle due valli del Leno, per collegamento stradale e funzionalità.

Non essendovi ancora progetti di fattibilità tecnico-economica, con la petizione si chiede di interrompere l’iter amministrativo per avviare un’istruttoria approfondita e pubblica.

Il presidente Soini ha spiegato che la petizione sarà istruita dalla IV Commissione consiliare, presieduta da Maria Bosin, e che lì ci sarà modo di approfondire le varie soluzioni tecniche e urbanistiche per un’opera pensata – hanno detto i due ospiti – allo scopo di dare più agio alla quarantina di utenti della residenza, oggi un po’ costretti in stanze doppie di scarsa metratura.

Categoria news:
OPINIONEWS TN-AA

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.