News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA: «TRASPORTI. AMICH (FDI): CON GOVERNO MELONI PROVVEDIMENTI CONCRETI PER SICUREZZA DEL PERSONALE»

Scritto da
17.00 - sabato 7 marzo 2026

Di Luca Franceschi
///

La sicurezza degli operatori del trasporto pubblico locale continua a essere al centro dell’attenzione del Governo. Il deputato di Fratelli d’Italia Enzo Amich, membro della Commissione Trasporti, ha illustrato gli impegni dell’esecutivo in materia, sottolineando come le proposte provenienti dai sindacati di categoria verranno integrate nei prossimi provvedimenti legislativi che il Parlamento dovrà esaminare.

Tra le misure allo studio figura il pacchetto sicurezza che l’Esecutivo sta elaborando. All’interno di questo quadro normativo, il Governo intende garantire che il personale ferroviario possa svolgere le proprie mansioni in condizioni di tutela adeguate, aspetto che beneficia anche gli utenti del servizio di trasporto.

Per contrastare il crescente fenomeno della violenza nei confronti dei lavoratori del settore e impedire che episodi di cronaca diventino una pratica diffusa, l’Esecutivo sta valutando l’introduzione di una specifica aggravante per il reato di lesioni personali ai danni del personale del trasporto pubblico. Un modello analogo è già stato sperimentato con successo nel settore sanitario.

Secondo Amich, il Governo Meloni sta dimostrando concretezza nel rispondere alle esigenze di sicurezza dei cittadini, evidenziando un approccio costruttivo caratterizzato da proposte operative piuttosto che da critiche sterili. Ha inoltre sottolineato come le precedenti amministrazioni di sinistra avrebbero mancato di garantire adeguati standard di sicurezza durante i loro mandati.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.