(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
La senatrice di Fratelli d’Italia Lavinia Mennuni ha partecipato alla presentazione del libro “Bellezza Antica sempre nuova” di Francesco Lepore, dedicato all’approfondimento della fondamentale radice che il latino costituisce nella cultura italiana.
Durante l’evento è stata analizzata l’importante decisione del Governo Meloni riguardo ai programmi della pubblica istruzione, che prevede la reintroduzione del latino nella scuola secondaria di primo grado.
Il latino viene concepito come una “palestra di logica” per potenziare le capacità di ragionamento e comprensione linguistica degli studenti, rappresentando un elemento fondamentale soprattutto nel tempo della rivoluzione dell’intelligenza artificiale.
Secondo Mennuni, l’intelligenza artificiale rischia di essere interpretata dai giovani come un “amico onnisciente” cui viene delegata la responsabilità di indagare, conoscere e riflettere al posto degli stessi studenti.
Il latino invece li riporta ad analizzare, a fermarsi a ragionare e anche per questo si tratta di un tesoro umanistico che deve essere valorizzato, conclude la senatrice.
