News immediate,
non mediate!
Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

RAI 5 * “DAVIDE IODICE. PINOCCHIO E GLI ALTRI” – 21/02 (23.05) : «PINOCCHIO SIMBOLO DI DIVERSITÀ, IL TEATRO STRUMENTO DI UMANITÀ» (VEDI-SEGUI DIRETTA VIDEO – LINK / RIVEDI STREAMING)

Scritto da
13.29 - venerdì 20 febbraio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///
Il percorso artistico del drammaturgo e regista napoletano Davide Iodice e della sua compagnia – Scuola Elementare del Teatro APS – che porta in scena un gruppo di ragazzi con disabilità e neurodiversità.

Lo segue lo Speciale prodotto da Rai Cultura in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia e firmato da Felice Cappa, con la regia di Dimitri Patrizi, “Davide Iodice. Pinocchio e gli altri”, in onda sabato 21 febbraio alle 23.05 su Rai 5 e poi su RaiPlay.

Nell’estate del 2025 l’autore e la compagnia hanno presentato alla 53ª edizione del Festival Internazionale di Teatro della Biennale di Venezia lo spettacolo “Pinocchio: che cos’è una persona?”, una profonda riflessione sulla diversità, nata da uno studio nel 2023, già vincitore del premio speciale Ubu 2024, che vede in scena gli attori della Scuola Elementare del Teatro accanto ai loro familiari.

Ispirandosi alla storia del burattino che sogna di diventare bambino, lo spettacolo mette in scena un gruppo di ragazzi con disabilità e neurodiversità, che trovano in Pinocchio un simbolo di sé: una creatura non del tutto “adatta”, alla ricerca di riconoscimento, trasformazione e accettazione.

“Pinocchio. Che cos’è una persona?” non è solo una riscrittura della celebre fiaba, ma un dispositivo teatrale di ascolto e di espressione: un luogo in cui le fragilità diventano forza e il teatro si fa strumento di umanità.

“Davide Iodice. Pinocchio e gli altri” è a cura di Giulia Morelli, produttrice esecutiva Serena Semprini, programmista multimediale Matilde Pieraccini.

*

RAI * VEDI PROGRAMMI TV IN DIRETTA VIDEO / STREAMING (CLICCA QUI)

*

RAI * RIVEDI PROGRAMMI TV ON DEMAND / STREAMING (CLICCA QUI)

Categoria news:
TV - RADIO - WEB - PRESS

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.