News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

M5S – MOVIMENTO 5 STELLE * PARLAMENTO: «CULTURA, ALOISIO (M5S): “A 10 ANNI DA SCOMPARSA ECO, PROFETICA SUA PRESA DI COSCIENZA SU SOCIAL”»

Scritto da
12.20 - venerdì 20 febbraio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

A dieci anni dalla scomparsa di Umberto Eco, ricordiamo il suo contributo intellettuale e le sue profetiche considerazioni sui social media. L’illustre scrittore e accademico, della cui opera e pensiero si celebra l’eredità, ci ha lasciato spunti di riflessione che, col passare degli anni, si rivelano sempre più attuali.

Già nel 2016, Eco sottolineò come i social network avessero trasformato la comunicazione, dando voce a legioni di individui, spesso privi di competenza, che un tempo si limitavano a esprimere le proprie opinioni in contesti privati.

Questa democratizzazione della parola, se da un lato ha ampliato il dibattito pubblico, dall’altro ha anche messo in luce un fenomeno preoccupante: la diffusione di ideologie distorte e disinformazione, come recentemente dimostrato dalla controversia sul caso del bambino trapiantato con un cuore danneggiato.

L’invasione di opinioni infondate e di attacchi personali sui social ha sollevato interrogativi etici e morali che Eco avrebbe certamente affrontato con la sua consueta lucidità.

Oggi, ci troviamo ad affrontare le conseguenze di un’informazione superficiale e spesso irresponsabile, che rischia di minare non solo il nostro sistema democratico, ma anche la nostra coesione sociale.

L’eredità lasciataci da Umberto Eco già richiamava alla responsabilità individuale e collettiva nell’utilizzo degli strumenti di comunicazione. Dobbiamo assicurarci che il dialogo, anziché degenerare in insulti e disinformazione, contribuisca a un dibattito costruttivo e rispettoso.

Eco ci invita a non dimenticare l’importanza della cultura e della filosofia nella nostra società. La sua opera continua a illuminare le oscurità contemporanee, stimolando una riflessione profonda sulle dinamiche della comunicazione e del sapere.

In occasione di questo anniversario, l’auspicio è che altresì nelle scuole si riprendano le sue opere e le sue riflessioni.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.