News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * SENATO: «ZES. MELCHIORRE (FDI): “DESTINATI 300 MILIONI PER IL SUD, IL GOVERNO MELONI MANTIENE GLI IMPEGNI”»

Scritto da
17.15 - martedì 17 febbraio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

«Oggi il Governo guidato da Giorgia Meloni dimostra, ancora una volta, che le parole si trasformano in fatti concreti per il Sud Italia. La Struttura di missione ZES ha pubblicato l’avviso pubblico per il finanziamento di infrastrutture nelle aree industriali di Basilicata, Campania, Calabria, Molise, Puglia, Sicilia e Sardegna, con una dotazione di 300 milioni di euro – afferma il senatore Filippo Melchiorre –.

Alla luce di questo importante provvedimento, ho chiesto al sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega al Sud, Luigi Sbarra, che ringrazio per l’impegno costante e il contributo determinante nell’attuazione di questa misura strategica, di venire a Bari per conoscere e visitare da vicino il tessuto produttivo del territorio e confrontarsi con amministratori e imprese locali.

Si tratta di risorse concrete, provenienti dal Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021-2027, destinate a migliorare viabilità, infrastrutture e servizi pubblici nelle aree produttive e artigianali del Mezzogiorno.

Beneficiari saranno i Comuni con più di 5.000 abitanti dotati di aree PIP e i Consorzi per le aree di sviluppo industriale, garantendo interventi mirati, efficaci e immediatamente realizzabili.

Il Governo Meloni continua a dimostrare che il Sud non è più lasciato indietro. La scelta di erogare i finanziamenti a fondo perduto assicura certezza delle risorse e rapidità nell’esecuzione delle opere, dando agli enti locali la possibilità di programmare progetti concreti e creare sviluppo reale», aggiunge il senatore.

Trasformare le risorse pubbliche in investimenti strategici significa creare lavoro, sviluppo e prospettive durature per le future generazioni. Questa misura è un chiaro segnale: il Sud è protagonista e il Governo Meloni mantiene gli impegni», conclude il senatore Filippo Melchiorre.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.