News immediate,
non mediate!
Categoria news:
OPINIONMIX

FDI – FRATELLI D’ITALIA * SENATO: «GIORNO DEL RICORDO. BERRINO (FDI): REVOCARE FINALMENTE MEDAGLIA A TITO»

Scritto da
10.30 - martedì 10 febbraio 2026

(Il testo seguente è tratto integralmente dalla nota stampa inviata all’Agenzia Opinione) –
///

“Oggi ricordiamo le vittime delle foibe e l’esodo degli italiani d’Istria, Fiume e Dalmazia. Una pagina buia e dolorosa della nostra storia, troppo a lungo ignorata o minimizzata.

Agli studenti, e a tutti noi, va una raccomandazione sincera, studiate la storia, non fermatevi a ciò che vi viene raccontato in modo parziale o ideologico. Approfondite, leggete, confrontate le fonti.

Solo così si può comprendere davvero il passato e onorare chi ne è stato vittima. Migliaia di connazionali furono perseguitati, uccisi o costretti all’esilio per il solo fatto di essere italiani.

Una tragedia che merita rispetto, memoria e verità. Resta aperta una ferita morale, l’auspicio è che venga finalmente revocata la medaglia al valore concessa da Saragat all’assassino Tito, responsabile di una repressione feroce e sanguinosa.

La memoria non è vendetta, ma giustizia storica. Ricordare non è dividere. Ricordare è un dovere”.

Così in una nota il senatore di Fratelli d’Italia Gianni Berrino.

Categoria news:
OPINIONMIX

Per donare ora, clicca qui



A.I. - IMPAGINAZIONE EDITORIALE OPINIONE
POSSIBILE UTILIZZO INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Opinione si avvale di applicazioni basate su Intelligenza artificiale al fine di ottimizzare l'impaginazione editoriale curata dalla nostra redazione.
I contenuti potrebbero presentare interpretazioni di testo difformi dall'originale del comunicato stampa ricevuto: nel caso è gradita una segnalazione a: [email protected]


© RIPRODUZIONE RISERVATA
DELLA FONTE TITOLARE DELLA NOTIZIA E/O COMUNICATO STAMPA

È consentito a terzi (ed a testate giornalistiche) l’utilizzo integrale o parziale del presente contenuto, ma con l’obbligo di Legge di citare la fonte: “Agenzia giornalistica Opinione”.
È comunque sempre vietata la riproduzione delle immagini.

I commenti sono chiusi.